Approderà in Italia il primo sistema Wi-Fi Mesh al mondo che sfrutterà la tecnologia Wi-Fi 6. Trattasi del nuovo Asus AiMesh. Wi-Fi 6 (802.11ax) è l’ultimo tra gli standard Wi-Fi esistenti il quale è in grado di offrire una banda con larghezza di 150 MHz e 1024-QAM, con una velocità fino a 6100 Mbps.

Il sistema mesh proposto da Asus è incredibilmente potente, flessibile e garantisce il massimo della sicurezza in casa con AiProtection Pro, il quale include anche un parental control. Una soluzione Wi-Fi ottimizzata per la rete domestica. In particolare, è composta da due router wireless ASUS RT-AX92U. Sfruttati soprattutto velocità, capacità e stabilità del Wi-Fi 6 per la connessione di backhaul utilizzata dai due router per comunicare. In tal modo si ottimizza la velocità di rete in tutta la casa, ovunque. Il merito è del design tri-band, con una banda Wi-Fi dedicata per intero alla connessione di backhaul, mentre le altre due bande con gli altri dispositivi. Si possono trasmettere dati tra i due router RT-AX92U con una velocità che raggiunge i 4804 Mbps.

Wi-Fi 6 (802.11ax) fa parte del prima sistema Wi-Fi Mesh che Asus rilascerà in Italia

Il Wi-Fi AiMesh AX6100 combina le tecnologie OFDMA e MU-MIMO per aumentare efficienza e capacità della rete fino a 4 volte. OFDMA permette di raggruppare i sotto-canali più piccoli per non sprecare la larghezza di banda. Quindi un singolo canale in tal caso potrà trasmettere i dati a più di un dispositivo. Supportato anche un sistema con due antenne Wi-Fi 6 all’interno che migliorano la copertura nel caso di abitazioni con più di un piano. Nello specifico, il picco di copertura raggiunge i 510 metri quadrati.

Un altro beneficio dello standard Wi-Fi 6 è la durata della batteria, nettamente migliore. Inoltre, è presente la nuova tecnologia Target Wake Tim (detta anche TWT) che permette di far “dormire” per lunghi periodi i dispositivi connessi, programmando attività e così via. Inoltre, Wi-Fi 6 è retrocompatibile con tutti i precedenti standard Wi-Fi. Vi ricordiamo che ASUS Wi-Fi AiMesh AX6100 (RT-AX92U 2-Pack) è disponibile al prezzo di 429,00 €. Invece, la soluzione singola ASUS RT-AX92U è acquistabile con 219,00 €. Entrambi i prezzi sono IVA inclusa.

Articolo precedenteFitbit: acquisti e pagamenti contactless “a portata di polso”
Articolo successivoSamsung Galaxy Tab S6 riceve la certificazione Bluetooth SIG