disservizidisservizi degli operatori telefonici sono situazioni con cui tutti noi non vorremmo mai avere a che fare, ma che purtroppo tocca sopportare o cercare di ovviare nel più breve tempo possibile. Grazie a Downdetector le difficoltà sono in parte alleviate, ma con alcune importanti considerazioni preliminari.

Onde evitare equivoci o valutazioni errate, è bene ricordare che il sistema che andremo a descrivere non aiuterà mai a risolvere la problematica, la risoluzione dei disservizi è interamente tra le mani dell’operatore telefonico e di nessun altro. Con le segnalazioni registrate da Downdetector è possibile capire la localizzazione, le conseguenze ed il numero di persone coinvolte.

 

Disservizi: quali dati mostra Downdetector?

L’utente che decide di collegarsi a Downdetector per ricevere informazioni in merito a disservizi può comunque spulciare 3 differenti tipologie di dati.

  • Commenti dei segnalatori: grazie al plugin Facebook, integrato di default in tutte le pagine, si leggeranno i commenti di chi ha inviato il feedback, in modo da capire nel dettaglio anche le conseguenze del down.
  • Geolocalizzazione delle difficoltà: sfruttando il geotagging di smartphone e dispositivi mobile, il sistema è in grado di realizzare una cartina geografica mostrante tutte le aree più colpite.
  • Numero di segnalazioni: viene creato un grafico temporale con tutti i feedback ricevuti nel corso delle ultime 24 ore organizzati di ora in ora, con disservizi in prossimità dei picchi.

Tutte le informazioni qui descritte sono fruibili in maniera totalmente gratuita ed indipendente dal mezzo utilizzato per la connessione, sia esso smartphone, tablet, notebook o quant’altro. Downdetector non presenta alcun legame con le aziende citate nell’articolo.

Articolo precedenteAmazon: offerte e codici sconto migliori della settimana
Articolo successivoFastweb Mobile: nuove offerte e nuovi servizi in previsione del 5G