Diesel elettrico consumi emissioniNegli ultimi tempi si è acceso il dibattito sulla questione Diesel o Elettrico. Tutto verte sulle valutazioni numeriche dei consumi e delle emissioni ambientali per gli agenti inquinanti dell’atmosfera. Le normative stanno prevedendo una progressiva dismissione dei veicoli a gasolio a favore delle moderne electric car muniti di pacchi batteria con elevata autonomia di percorrenza.

Ma sarà vero che una macchina Diesel consuma più di una elettrica generando maggiore inquinamento? I risultati degli ultimi test condotti a Monaco di Baviera vi lasceranno sconcerti. Sono state messe a confronto una Mercedes Classe C220d con una Tesla Model 3. Vediamo come è andata.

 

Auto Diesel o auto elettrica?

Il cliché del momento vede una diretta corrispondenza tra auto elettrica e salvaguardia dell’ambiente. Chi sceglie un veicolo a corrente lo fa nel rispetto dei nuovi parametri limite per l’inquinamento da CO2. La minore affidabilità delle auto elettriche si ripaga con ricariche rapide che garantiscono massimo risparmio e lunga percorrenza. Ma resta un nodo da sciogliere per quel che riguarda un tema caldo del mondo Motori. Stando ai dati emersi dagli studi comparativi NON è assolutamente vero che esiste una correlazione diretta tra i temi elettrico ed eco friendly.

Leggi anche:  Diesel affronta Elettrico: lo studio del CES-Ifo ha dell'incredibile

Secondo l’opinione dell’eminente Carlo Beatrice, ricercatore CNR, l’obiettivo di una vettura a inquinamento zero non è ancora realizzabile. I veicoli governati a corrente emettono un discreto quantitativo di Anidride Carbonica. Anzi, a dire il vero, ne emettono più di una controparte Diesel avente caratteristiche tecniche simili.

Dal confronto Mercedes – Tesla del CES-Ifoè emerso un resoconto discordante con l’opinione comune. Mentre la Tesla produce 165 grammi di biossido di carbonio per chilometro, la berlina tedesca ne crea appena 141 grammi. Il tutto senza contare il fatto che l’operazione periodica per lo smaltimento delle batterie somma ulteriori 100 grammi per lo smaltimento in fabbrica.

Sembrano dati fortemente in antitesi con il trend del momento. Ma sono veri. Considerando un range di percorrenza medio di 15.000 Km annui e una vita media dei supporti energetici che non supera dieci anni siamo nelle condizioni di considerare il Diesel meglio dell’Elettrico sotto tutti i punti di vista. Siamo lontani da vetture a impatto zero.