5G consumo datiCon il termine 5G si indica la rete di ultima generazione che sta facendo discutere online ed in Italia. Nel nostro Paese, TIM e Vodafone hanno cominciato a sfoderare le proprie offerte. Per il momento nessuna delle promo garantisce Internet Illimitato. I piani sono limitati ad un bundle massimo di 100 GB al mese senza limite di velocità per la Gigabit Network dei rispettivi operatori. Chi ha uno smartphone 5G può iniziare a navigare come non ha mai fatto prima di questo momento. Ma c’è il problema del consumo dati che è stato oggetto di esame da parte dei colleghi di CNet.

 

5G: promo di un mese consumata in pochi minuti

La tecnologia 5G è attiva qui da noi nonostante una serie di problemi che riguardano copertura e disponibilità di piani diversificati per le offerte. Le aree coperte dal servizio riportano prestazioni elevate ma anche problemi di gioventù.

I primi smartphone in grado di sfruttare appieno tutte le potenzialità del network sono pochi e si limitano a Xiaomi Mi Mix 3, LG V50 ThinQ e pochi altri modelli. I clienti Apple dovranno aspettare fino al 2020. Non è un male, visti i risultati conseguiti negli ultimi test. Il maturato ritardo, difatti, potrebbe avvantaggiare gli utenti di Cupertino in vista di una copertura ottimizzata e di un parco offerte ad hoc per la nuova rete.

I test 5G realizzati a Sidney (Australia) mostrano ampi margini di miglioramento rispetto al 4G nei termini della velocità di accesso. Ma ci sono anche nuovi problemi. PUBG si scarica in 54 secondi contro i 6 minuti necessari con una connessione 100 Mbps. Wine Country su Netflix si scarica in 85 secondi e 92 secondi tramite i due dispositivi di test LG V50 e Oppo Reno 5G. Tempistiche che cambiano man mano che ci si sposta dalle zone di copertura.

Il punto della questione è che il 5G consuma troppo traffico. 30 minuti di prove sono bastati a ricevere un alert per traffico dati in esaurimento. In questo lasso di tempo sono stati assorbiti 20 GB per il download del gioco e dei due Film Netflix. Un mese di soglia è stato fatto fuori in meno di un’ora nel corso dei test condotti con SpeedTest.net.

Articolo precedenteIPTV: basta veramente poco per avere tutto, ma ci sono multe molto salate
Articolo successivoDAZN: il futuro è chiaro ma gli utenti sono delusi per un motivo