downdisservizi colpiscono ogni giorno gli utenti di Iliad, TIM, Wind e Vodafone, grazie a Downdetector scopriamo infatti le segnalazioni dei vari down di rete che non permettono ai consumatori di godere di una buona esperienza complessiva.

Il servizio che andremo a spiegarvi non vi permetterà di risolvere le varie problematiche, ma vi aiuterà a capirne la diffusione e le conseguenze sui vari utenti che hanno inviato la propria segnalazioneDowndetector si basa proprio su quest’ultime, grazie all’apporto di una community sempre più diffusa nel mondo, ogni giorno chi riscontra un problema con il proprio operatore o fornitore di servizi può comunicarlo premendo il pulsante “Ho un problema con…” nella pagina ufficiale; il sistema raccoglie tutti i feedback e li mostra in tre modi differenti.

 

Downdetector: come vengono mostrati i down

Il più utile ed immediato non è altro che un grafico temporale mostrante tutte le segnalazioni pervenute nel corso delle ultime 24 ore, ed organizzate di ora in ora (se vedete un picco, sappiate che molto probabilmente si è registrato un disservizio o un down di rete).

Nell’eventualità in cui vi trovaste in quest’ultima situazione potete comunque premere su “Mappa attuale” per scoprirne la localizzazione nel globo, le aree cerchiate in rosso corrisponderanno giustappunto alle zone maggiormente colpite.

Se tutto questo non vi dovesse bastare, Downdetector va ancora oltre proponendo un plugin Facebook con tutti i commenti degli utenti che hanno segnalato un problema al sito internet. Il servizio qui descritto, lo ricordiamo, è completamente gratuito e non presenta alcun legame con le principali aziende discusse nell’articolo.

Articolo precedenteVodafone, il 5G è arrivato e per i clienti ci sono altri due servizi gratuiti
Articolo successivoFastweb Mobile: nuova offerta a meno di 10 euro fino al 31 luglio