Quello del Gaming è un fenomeno in forte crescita in Italia. Lungi dall’essere considerato mero strumento in grado di offrire un divertimento disimpegnato e fine a se stesso, il Gaming è diventato oggi un fenomeno socio-culturale, ed i videogiochi rappresentano un vero e proprio serbatoio di storie, idee, e personaggi dal quale attingere per veicolare messaggi in grado di sensibilizzare ed insegnare una qualche morale. E’ un nuovo modo di raccontare, interattivo e coinvolgente, in grado di catturare l’attenzione di grandi e piccoli.

Per capire quanto il Gaming rappresenti oggi un settore in forte crescita, facciamo riferimento ai dati raccolti dall’AESVI, Associazione Editori e Sviluppatori Videogiochi Italiani. In questa prima metà dell’anno, infatti, il settore ha registrato un aumento del 18,9% rispetto al 2018 ed un giro d’affari di 1,7 miliardi di euro.

Gaming: il fenomeno è in crescita in Italia, ecco le nuove tendenze

Quali sono le nuove tendenze del Gaming? Per quanto riguarda le piattaforme più utilizzate, queste sono i dispositivi mobile, smartphone e tablet che registrano in totale oltre 10 milioni di giocatori.

Seguono poi PC con 7,6 milioni di gamer e le console con 6 milioni di users. Le console, però, risultano essere le piattaforme sulle quali i gamer spendono più tempo a giocare, con una media settimanale di 5 ore di gioco. Sui dispositivi mobile, invece, si spendono in media 4,3 ore di gioco a settimana, mentre sui PC la media di ore di gioco a settimana si tiene sulle 4,2 ore.

Chi sono, invece, i gamer italiani? Sono 16,3 milioni di persone (ben il 37% di tutta popolazione) con un’età compresa tra i 6 e i 64 anni, di cui il 54% è di sesso maschile, mentre il restante 46% sono donne.

Infine, per quanto riguarda i titoli più scaricati e giocati, ad aprire la classifica per console è FIFA19, seguito da Red Dead Redemption 2Marvel’s Spider-Man e Tom Clancy’s Rainbow. Il primo titolo in classifica per i PC è Six Siege, seguito da Overwatch, e da Grand Theft Auto V. Su mobile, invece, è Candy Crush: Saga il gioco più scaricato di sempre, seguito poi da Clash Royale e Clash of Clans.

Articolo precedenteGoogle Assistant: riscontrata una pagina di errore da alcuni utenti
Articolo successivoThe Witcher, arrivano le prime immagini ufficiali della serie Netflix