SMS battono Whatsapp e TelegramChi sceglie Whatsapp e Telegram per gestire i contatti è a conoscenza del fatto che serve una connessione Internet. Per riuscire a chiamare, video chiamare e interagire in chat è necessario un collegamento alla rete WiFi, 4G o 5G. Il risultato non cambia a meno che non si utilizzi una app per messaggi senza connessione.

Riuscire ad inviare un contenuto testuale dal telefono in assenza di Internet non è difficile se si sfruttano gli SMS. Tra l’altro, negli ultimi giorni, Google ha rinnovato il suo impegno per la concessione della nuova piattaforma RCS. I messaggi, in questo caso, diventeranno delle vere e proprie chatroom. Scopriamo insieme perché si continuano a scegliere ancora i 160 caratteri.

 

SMS contro Whatsapp e Telegram

Le alternative Whatsapp non mancano di certo. Esistono un mare di applicazioni ufficialmente predisposte per la comunicazione a distanza tramite messaggi e sistemi per chiamare e video chiamare. Ognuno di essi presuppone la presenza di una connessione ad Internet attiva. Con gli SMS il problema non sussiste.

Grazie alla copertura 2G su rete GSM il segnale garantisce il 100% di copertura a livello nazionale e mondiale. Gli utenti TIM, Wind, Tre, Iliad, Vodafone e tutti gli MVNO locali ed esteri consentono la ricezione e l’invio dei messaggi senza rete.

L’unica nota che stona rispetto alle classiche app di messaggistica è la sicurezza, verso cui non si garantisce l’applicabilità di una crittografia avanzata. Per il resto abbiamo tutto da guadagnare nell’utilizzare un sistema che funziona a prescindere dal dispositivo e dalla piattaforma utilizzata. Che sia uno smartphone o un vecchio cellulare poco importa. L’app utilizzata è sempre disponibili e con pochi centesimi possiamo avere sempre un canale di comunicazione aperto verso il mondo.

Gli SMS, in definitiva, sono versatili e sempre attivi per ogni esigenza di comunicazione personale e professionale. La loro utilità è stata intuita anche dai gestori che ad anni di distanza continuano ad offrire offerte a pacchetto integrate.

Articolo precedenteEuronics Hot Summer: offerte a più non posso nel nuovo volantino
Articolo successivoElettrico batte Diesel ma il problema di inquinamento sono le batterie