Estate 2019, le babysitter si cercano su Sitly ma quanto costano?

È in estate il momento in cui si parla dei costi che una famiglia deve sostenere durante le vacanze estive e di quali siano le località più care in Italia per la villeggiatura. Tra le voci di spesa normalmente non si menziona una voce che potrebbe risultare rilevante per molti genitori: il costo orario di una babysitter.

Eppure, come dichiarato di recente da Assindatcolf, è 11.000 euro il costo medio annuale per il servizio baby sitter, per famiglia. Una voce importante nell’economia famigliare, anche in estate. Secondo le indagini svolte da Sitly, piattaforma specializzata nella ricerca di babysitter online, sempre più famiglie necessitano di una babysitter.

Sia perché ci sono famiglie che in agosto non vanno in ferie (e i centri estivi chiudono); sia perché i genitori bramano una vacanza senza figli. Consideriamo che, per l’anno 2019, la tariffa media delle babysitter italiane è di 8.06 euro (contro il 7,70 euro rilevato nel 2017).

 

Estate, le babysitter su Sitly per tariffa per città

Quali sono dunque le tariffe babysitter nelle località di villeggiatura più frequentate d’Italia?
In cima alla classifica Bibione sull’Adriatico, Borgio Verezzi e Santo Stefano al mare in Liguria e, passando alla montagna, Selva di Val Gardena: in tutte questi luoghi le tate chiedono 12 euro all’ora.

Scorrendo l’elenco in ordine decrescente a Marina di Ravenna la richiesta è di quasi 11 euro all’ora (10,50 euro), così come Ponte di Legno (sulle montagne del Bresciano), nella zona dell’Argentario toscano e a Morgex in Val d’Aosta. A differenza delle aspettative Cortina d’Ampezzo, Cormayeur e Ischia non sono tra le località più costose: 9 euro l’ora.

Il costo si abbassa spostandosi in alcune località del Sud e delle isole: Roseto degli Abruzzi 7,06 euro l’ora; Licata, in Sicilia, 7 euro; Gallipoli, in Puglia, 7,42 euro (ma Polignano anche 6,43 euro); Maracalagonis, in provincia di Cagliari, 7,50 euro. Per chi resta in città Sitly ha evidenziato i costi delle babysitter anche nelle maggiori città italiane:

Bari 6.53 euro, Bologna 7 euro, Firenze 8.34 euro, Genova 9.33 euro, Milano 8.33 euro, Napoli 7.26 euro, Roma 8.41 euro, Torino 7 euro, Venezia 8.50 euro e Cagliari 7.64 euro. Rispetto alla medesima ricerca svoltasi 2 anni fa, Milano e Roma perdono il loro primato: la tariffa oraria resta invariata ma i due capoluoghi sono stati superati.

Sempre a seguito della rilevazione fatta su 9 Paesi del mondo, Sitly ha divulgato la media nazionale del costo delle babysitter anche nelle altre nazioni del gruppo. L’Italia si colloca in posizione intermedia con 8,06 euro come tariffa oraria. In testa alla classifica c’è sicuramente la Danimarca con 15.91 euro, seguita dalla Norvegia con 10.21 euro.

Articolo precedenteOnePlus 7, Oxygen OS 9.5.6 include la patch di sicurezza e delle migliorie
Articolo successivoGRUBHUB: siti “ombra” per far credere ai clienti di star risparmiando