sms battono sia whatsapp che

Una nuova tecnologia denominata SMS 2.0 è pronta a surclassare i cari e vecchi messaggi, ma non solo, anche le famose applicazioni per la messaggistica istantanea. Grazie al nuovo protocollo ideato da Google, i 160 caratteri passeranno dall’essere dei semplici corpi messaggi in SMS capaci di veicolare allegati, immagini e video. 

SMS 2.0: basta WhastApp e basta Telegram, lo dice Google

Il noto colosso di Mountain View ha impegnato le sue forze e le sue risorse al fine di svecchiare una forma di comunicazione che sì, potrebbe sembrare in disuso, ma invece è ancora fortemente utilizzata. Secondo quanto affermato dalla stessa Google, grazie al protocollo intitolato Rich Communication Services (Rcs) gli utenti saranno capaci di effettuare nuove operazioni. Tra queste troviamo l’invio di contenuti come immagini, video, emojii e documenti.

Con l’aggiunta di tali funzioni, quindi, le applicazioni per la messaggistica istantanea potranno diventare anche demodé e tra queste anche le note WhatsApp e Telegram potrebbero rimetterci. A prendere il loro posto accorerebbe la nuova app dedicata agli SMS 2.0 denominata Chat.

Ancora non disponibile per i download, Google ha ideato quest’app per garantire una rapida diffusione del protocollo da lui ideato. Al momento vi possiamo svelare che in Francia e Regno Unito gli SMS 2.0 sono già in funzione grazie al precoce supporto ricevuto dagli operatori nazionali. Ci auguriamo di vedere la nuova tecnologia approdare presto in Italia, al fine di poterla toccare con mano propria e rispondere alla domanda dell’anno: Gli utenti continueranno ad utilizzare le applicazioni per la messaggistica istantanea o no?

Articolo precedente5G: cos’è e come funzionerà la nuova rete di Tim, Vodafone, Wind 3, Iliad
Articolo successivoDiesel vs Elettrico: la sfida si gioca sul piano delle emissioni