disserviziNell’ultimo periodo, stando almeno a quanto leggiamo periodicamente su Downdetector, gli utenti di tutti gli operatori telefonici stanno segnalando disservizi e problemi, dall’impossibilità a collegarsi alla rete internet, sino ad arrivare a difficoltà di invio/ricezione delle chiamate.

Pur non potendo fare nulla per risolvere queste problematiche, il consumatore può tutelarsi e cercare di capire se i disservizi riguardano esclusivamente il proprio numero di telefono, oppure sono più estesi sul territorio nazionale/mondiale (qui invece per alcune offerte TIM). Per ottenere il suddetto scopo è possibile affidarsi a Downdetector, un sito internet completamente gratuito con il quale il consumatore ha la possibilità di scoprire lo stato della rete telefonica in tempo reale.

I dati vengono immagazzinati per mezzo di segnalazioni da parte della community, ovvero altri utenti nel mondo si collegano alla pagina dell’operatore su Downdetector e premono il pulsante “Ho un problema con…”; il sistema registra il feedback e lo inserisce nel grafico temporale mostrato nella parte alta della schermata (qui sotto), al raggiungimento di una soglia minima invece commuterà lo stato in Down.

downdetector

 

Downdetector: quali sono le altre informazioni sui disservizi

Le altre informazioni reperibili per quanto riguarda il mondo dei disservizi riguardano sopratutto la localizzazione della problematica e le possibili conseguenze.downdetector

Nel primo caso basterà premere il pulsante “Mappa attuale” per scoprire nel dettaglio le zone ove le difficoltà stanno maggiormente colpendo. In parallelo, grazie alla presenza di un ottimo Plugin Facebook il consumatore potrà invece leggere i commenti di chi ha inviato la propria segnalazione.

Tutto quanto indicato è fruibile in maniera completamente gratuita tramite una semplice connessione internet.

Articolo precedenteVolantino Unieuro impazzisce con offerte e Summer Black Friday (foto)
Articolo successivoPassa a Vodafone con le offerte speciali da 50 giga di traffico in 4.5G