Il passaggio di Google da Play Music a YouTube Music è ancora in sospeso, nel frattempo ci sono alcune voci su una nuova funzione. “Smart Downloads“, così sarà chiamata, scaricherà in automatico fino a 500 brani scelti da te per riprodurli offline.

La nuova funzione Smart Download si basa sulla famosa funzione Offline Mixtape, e non sembra essere ancora del tutto pronta, anche se 9to5Google ha rilasciato alcuni indizi, e c’è qualche indiscrezione che parla di alcuni test cui la funzione è stata sottoposta. Ulteriori dettagli più specifici non sembrano essere stati ancora annunciati formalmente, con solo The Verge e Engadget che hanno riferito qualcosa.

Smart Downloads offre anche alcune opzioni di configurazione (come i limiti per il volume della musica da archiviare). Se lo spazio è un problema, i download sono impostati in maniera automatica durante le ore notturne. Tuttavia, non è del tutto chiaro come questa funzione apparirà o funzionerà quando sarà finalmente disponibile.

Youtube Music permetterà di scaricare tutti i brani preferiti e piaciuti per ascoltarli in modalità offline

Google ha riferito a The Verge una descrizione alquanto vaga – nominando un elenco che includeva Offline Mixtape, Pop Hotlist, playlist Summer 2019, album di Kacey Musgraves, tra gli esempi. Sembra che Smart Downloads non sia esattamente una playlist di per sé, ma solo una funzione che raccoglie i contenuti da archiviare in un formato che ricorda quello di una playlist. Comprenderà il Mixtape offline, così come “i brani della playlist piaciute e le canzoni presenti nelle altre playlist o album preferiti”.

Per concludere, vi ricordiamo che bisogna essere abbonati a YouTube Music Premium (o avere uno dei vecchi programmi YouTube/Play Music in bundle e grandfathered) per ottenere questa nuova funzionalità, quindi tienilo a mente nel caso in cui fossi interessato/a. Non è chiaro tra l’altro quando la funzione sarà ufficialmente disponibile, ma visti gli annunci, dovrebbe arrivare a breve.

Articolo precedenteTIM down in tutta Italia, impossibile effettuare e ricevere chiamate
Articolo successivoInstagram Esplora, la nuova feature dell’app per scoprire persone