il motore diesel inquina meno dell'elettrico

Il Diesel è il più affidabile sistema per le vetture che ci sia, e che è in grado di garantire consumi più bassi sul lungo tragitto rispetto alle automobili a benzina. Le auto alimentate ad energia elettrica invece sono invece la moda del momento. Sembra che vi sia una gara in atto fra tutte le case costruttrici mondiali di vetture per chi realizza la miglior auto elettrica.

Nonostante Tesla sia il punto di riferimento nel settore delle auto a corrente, molte altre soluzioni stanno spuntando in ogni casa automobilistica: Volkswagen, Audi, Merdeces e molte altre. La sfida interessante però si gioca nel settore delle emissioni.

Secondo il CES-Ifo che ha recentemente pubblicato uno studio a riguardo, i Diesel sembra che inquinino meno delle auto elettriche. L’istituto di ricerca di Monaco di Baviera ha posto in esame una Tesla Model 3 e una Mercedes classe C 220d.

Come si fa ad affermare che le auto elettriche inquinano meno di quelle Diesel?

Il CES-Ifo ha rilasciato i dati relativi al confronto fra le due autovetture. Si parla di 141 grammi di CO2 emessi dall’auto tedesca Diesel contro i 165 della Tesla Model 3, che se sommati ai 98 grammi aggiuntivi di CO2 rilasciati in seguito allo smaltimento delle batterie della vettura elettrica, appare evidente come l’affermazione del CES-Ifo non risulti “impossibile”.

Se consideriamo che il costo dell’energia varia di Paese in Paese allora, possiamo affermare come Carlo Beatrice, ricercatore CNR, che siamo ancora lontani dal vedere in giro auto che non inquinano al 100%. Prima o poi riusciremo ad abbattere le emissioni totali di CO2, ma quel giorno ancora non si vede all’orizzonte.

FONTEautomoto.it
Articolo precedenteSMS meglio di Whatsapp e Telegram: arriva la versione 2.0 di Google
Articolo successivoQV89: l’asteroide minaccia la Terra, potrebbe colpirla fra 3 mesi