rpi-components-raspberry-pi-4-4gb-ram-4k

La Raspberry Pi Foundation ha annunciato la quarta versione del suo computer in miniatura. Il Raspberry Pi 4 mantiene lo stesso fattore di forma e il prezzo iniziale di $ 35 del suo predecessore, ma ha migliorato le specifiche su tutta la linea.

Ora offre fino a 4GB di RAM (quattro volte superiore a qualsiasi Pi precedente), CPU e GPU più veloci, Ethernet più veloce, Wi-Fi dual-band, il doppio delle uscite HDMI e due porte USB 3.

Raspberry Pi 4 ufficiale, ecco le caratteristiche

Questi aggiornamenti significano che il Raspberry Pi 4 è utilizzabile come sostituto del PC desktop economico se si opta per il suo modello da 4GB più costoso. La recensione di Tom’s Hardware rileva che l’hardware è in grado di gestire molte attività quotidiane come la navigazione web con fino a 15 schede Chromium, la modifica di immagini chiare tramite GIMP, e documenti e fogli di calcolo funzionano con Libre Office.

Non sorprende che il PC in miniatura da $ 100 abbia i suoi limiti. Si dice che stia lottando con la riproduzione di video a schermo intero da YouTube, ad esempio, anche se si abbassa la risoluzione a 480p.

L’elenco completo dei miglioramenti di Raspberry Pi 4 rispetto al suo predecessore comprende molte caratteristiche interessanti. Esse comprendono: CPU Broadcom quad-core da 1.5GHz, fino a 1.4GHz nel modello precedente; GPU VideoCore VI a 500 MHz, fino a 400 MHz in precedenza; Una porta USB di tipo C per l’alimentazione, anziché Micro USB; Due porte Micro HDMI che possono alimentare due monitor 4K a 30fps o un singolo monitor 4K a 60 fps accanto a un display 1080p.

Inoltre, troviamo due porte USB 3 e due porte USB 2, una porta Gigabit Ethernet che non viene più limitata da un’interfaccia USB, Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 802.11ac dual-band. La scheda di memoria microSD ha una velocità di trasferimento massima teorica di 50 Mbps. Il connettore GPIO a 40 pin include il supporto per altre tre interfacce; I2C, SPI e UART.
Il Raspberry Pi 4 è disponibile a partire da oggi con 1 GB, 2 GB o 4 GB di RAM per $ 35, $ ​​45 e $ 55, rispettivamente.

Articolo precedenteKoogeek: su Amazon tante offerte con gadget tech da leccarsi i baffi
Articolo successivoiPhone 11 Max, ecco alcuni dettagli sulla fotocamera a tripla lente