social network

Dalla nascita dei primi social network, intorno alla fine degli anni novanta, fino all’utilizzo di quest’ultimi sono passati diversi anni. Le piattaforme hanno infatti un boom intorno all’anno 2003.

Nonostante oggi giorno siamo abituati ad utilizzare le solite applicazioni, come Facebook, Instagram e molti altri, dalla loro nascita fino ad oggi c’è sempre stato un social preferito all’anno. Ricordiamoli insieme.

 

Social Network: i più utilizzati dal 2003 ad oggi

Il famosissimo sito di tecnologia The Next Web, ha recentemente pubblicato un video nel quale mostra l’evoluzione dei social network più popolari di ogni anno, dal 2003 ad oggi. Per esempio, nei primi anni la piattaforma Friendster era posizionata al primo posto, per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di una piattaforma che aiutava le persone a trovare nuovi amici, rimanere in contatto e condividere contenuti online, una sorta di Facebook.

Friendster è rimasto primo in classifica fino al 2005, quando è stato scavalcato da MySpace, finendo così alla quinta posizione nel giro di pochi mesi. Nel frattempo sono nati anche YouTube e Facebook, che hanno subito scalato la classifica, arrivando a posizionarsi nel 2007 tra i primi. YouTube ha dominato la classifica per tre anni interi, fino al 2010, quando il primato l’ha conquistato Facebook.

Quest’ultimo è rimasto primo in classifica fino al 2018, per ben 8 anni consecutivi e, nel frattempo, si facevano conoscere anche Instagram, Tumblr, WeChat e molti altri. Dopo lo scandalo Cambridge Analytica la posizione della piattaforma di Mark Zuckerberg ha iniziato a scendere, lasciando il primo posto al tanto amato Instagram.

Articolo precedenteAmazon vende ben 16 “kit” per costruire la propria casa
Articolo successivoSmartphone al volante: ecco quali sono le nuove sanzioni per i consumatori