google sms 2.0

Google sta sviluppando un’app che rinnova il concetto di SMS sostituendola con gli RCS (Rich Communications Services): lo scopo è competere direttamente con Whatsapp e Telegram. Poiché il settore della messaggistica istantanea è sempre molto attivo, Google è convinta che la sua app potrà competere con i colossi della chat, offrendo le stesse qualità e funzionalità.

L‘arrivo dell’era degli SMS 2.0 è ormai prossimo, infatti Google sta lanciando il nuovo protocollo RCS sui dispositivi Android di Francia e Regno Unito già dalla fine di giugno per testarne il potenziale.

 

Google distruggerà Whatsapp e Telegram?

Google RCS ricalca le funzioni dell’app targata Apple iMessage ma attualmente non avrà la cifratura end-to-end nei messaggi. Pertanto la protezione della privacy e la sicurezza delle nostre comunicazioni è un punto debole del servizio rispetto a Whatsapp e Telegram. Tuttavia, il team di sviluppo ha già riferito di essere pronto a rimediare al più presto.

Se in questa chat verrà inserito un sistema di cifratura che garantisca l’affidabilità delle comunicazione, allora sarà davvero possibile che possa competere con i giganti della messaggistica istantanea.

Per Google RCS intanto arriva il sostegno del manager di Android Messages Sanaz Ahari, il quale è convinto che Mountain View stavolta non sbaglierà strategia. Presto ne sapremo di più, poiché già ai primi di luglio e per tutta la seconda metà dell’anno Google conta di lanciare la sua chat in altri paesi entro la fine del 2019. Dunque, il colosso della tecnologia non aspetterà che da Francia e Regno Unito arrivino i primi feedback, segno che sono convinti di aver fatto centro stavolta.

Articolo precedenteAddio al bollo auto: anche in Italia finalmente saluteremo la tassa
Articolo successivoho. Mobile festeggia il primo anno con offerte e l’app ufficiale per Android