SMS 2.0 Google

WhatsApp in questi ultimi mesi è circondata da avversari che vogliono rompere quello che a lunghi tratti è stato un monopolio nel mondo della comunicazione. Il rivale per eccellenza di WhatsApp resta Telegram, ma guardando anche ai servizi fratelli della chat verde non possiamo evitare di menzionare Messenger ed Instagram. Le cose a breve potrebbero ribaltarsi con l’arrivo di un nuovo servizio di Google.

 

Google rispolvera i vecchi SMS per sfidare WhatsApp e le altre chat

Come riportato da alcuni network internazionali, dopo averci provato più volte nel passato, Google ritorna alla carica. Gli sviluppatori di Mountain View sono al lavoro per creare una piattaforma di messaggistica che possa arginare il successo di WhatsApp. La peculiarità è che questa piattaforma – rinominata semplicemente “Chat” – si baserà su una nostra vecchia conoscenza: gli SMS.

Più che SMS, è necessario parlare di Rich Communication Services (Rcs), ma la sostanza non cambia. Google vuol rigenerare i messaggini del cellulare con alcune particolari novità. In primis dovrebbe scomparire il numero dei caratteri per la scrittura di un testo, in seconda battuta poi ci sarà la tanto agognata integrazione con file multimediali come foto e video.

Per comprendere quale sarà il territorio di Google e dei suoi Rcs, basta guardare agli iMessage di iPhone. Il meccanismo dovrebbe essere simile, a tal punto che – almeno in questa prima fase di lancio – la piattaforma Chat sarà esclusiva dei soli smartphone Android.

Articolo precedenteAndroid: basta un’app per registrare le chiamate TIM, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoIl mercato delle auto subisce un arresto: 400.000 auto Renault difettose