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Apple sta pensando di passare dal 15% al ​​30% della sua produzione al di fuori della Cina. Secondo Nikkei, la società della mela sta andando in giro chiedendo a fornitori chiave come Foxconn, Pegatron, e Wistron per l’intuizione sull’apertura di una fabbrica in un altro paese.

Il motivo del cambiamento è la guerra commerciale in corso tra Cina e Stati Uniti. Dovrebbe intensificarsi alla fine di questo mese con l’introduzione del 25% di tariffe su dispositivi quali telefoni, laptop e tablet. Però, secondo quanto riferito, Apple vorrebbe spostare la produzione indipendentemente dal fatto che la controversia commerciale venga risolta.

Apple potrebbe spostare la produzione di dispositivi dalla Cina

“Un tasso di natalità inferiore, un aumento del costo del lavoro e il rischio di centralizzare eccessivamente la produzione in un paese. Questi fattori avversi non stanno andando da nessuna parte”, ha detto un dirigente con conoscenza della situazione. “Con o senza il round finale della tariffa di $ 300 miliardi, Apple sta seguendo la grande tendenza [per diversificare la produzione],” dando a se stessa più flessibilità.

Al di fuori della Cina, Apple è quasi senza dubbio l’imbarazzo della scelta. Abbiamo un paio di paesi del sudest asiatico come Indonesia, Malesia e Vietnam, oltre a Messico e India. Tuttavia, secondo i dirigenti che fanno parte dei colloqui, Apple ha apparentemente segnato sia l’India che il Vietnam come potenziali favoriti.

Le notizie sui piani di Apple arrivano poche settimane dopo che Foxconn ha affermato di avere abbastanza capacità al di fuori della Cina per fare abbastanza iPhone per il mercato statunitense, se necessario. Segue inoltre l’annuncio della divisione Nest di Google e Nintendo che i loro prodotti non saranno più prodotti in Cina. Invece, la produzione verrà spostata in Tailandia e Vietnam.

In questa fase, Apple non ha ancora fissato una scadenza per la grande mossa, in quanto è ancora in attesa dei consigli dei suoi fornitori su quale paese sarebbe più ideale per il suo turno. Purtroppo, il marchio non è riuscito a specificare quanti posti di lavoro nel suo sbocco in Cina sarebbero interessati dal 15% al ​​30%.

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