netflix-smartphone-vibrazione-funzionalità-internet

Preoccupato che la tua esperienza su Netflix non sia abbastanza dinamica? Potrebbe presto cambiare con una nuova funzione testata dalla massiccia piattaforma di streaming per colpire l’impatto di grandi scene d’azione sul tuo telefono.

La funzione, chiamata provvisoriamente “Project Rumble Pak”, è nata da uno degli Hack Days di Netflix, quando gli sviluppatori tentavano di innovare il servizio di streaming in modi sorprendenti.

Netflix introdurrà Project Rumble Pak

Progetto Rumble Pak cerca di emulare alcune delle caratteristiche di rumble viste nei moderni controller da console, come il controller DualShock 4 o Xbox One. Loro tentano di fornire un feedback tattile reattivo basato su ciò che accade sullo schermo.

Ma questa volta è il tuo smartphone, utilizzando le vibrazioni solitamente attivate da chiamate e notifiche per migliorare la tua esperienza visiva. (Abbiamo visto una cosa simile sul Sony Xperia XZ2, anche se non era esattamente una caratteristica indispensabile.)

C’è ovviamente meno bisogno di questo quando guardi film e programmi TV a casa,
e non ci aspettiamo di vedere Netflix inviare divani vibranti in qualsiasi momento. Anche gli smartphone non erano pensati appositamente per questa funzione. La funzione HD Rumble di Nintendo Switch, invece, è in grado di ricreare la sensazione di spostare un cubetto di ghiaccio attorno a un bicchiere.

In pratica, l’app si limita a attivare le impostazioni di vibrazione del telefono, il che potrebbe essere fonte di confusione se si tratta anche di ricevere notifiche relative a chiamate o messaggi in arrivo.

Tuttavia, gli spettatori di solito devono sacrificare un certo livello di qualità visiva per guardare i loro programmi preferiti di Netflix mentre sono in movimento. Dunque, anche quel piccolo livello di immersione sarebbe un’aggiunta gradita, per chi lo desidera.

Hack Day Spring 2019

Il post sul blog di Netflix su Hack Day Spring 2019 chiarisce che molte idee non saranno disponibili per la tua app.  “Il valore più importante dei giorni hack è che supportano una cultura dell’innovazione: crediamo in questo lavoro, anche se non viene mai spedito, e amiamo condividere la creatività e il pensiero messi in queste idee”.

Le altre funzioni delle app utilizzate nell’ultimo Hack Day di Netflix includono un’intelligenza artificiale neurale che può imitare la voce dei personaggi degli spettacoli di Netflix – per divertimento – così come altre funzionalità focalizzate internamente per aiutare i registi a trovare luoghi di ripresa.

VIAtechradar
Articolo precedenteOxygenOS: OnePlus ha annunciato alcune delle nuove funzioni
Articolo successivoNissan LEAF NISMO partecipa alla 5° edizione del Parco Valentino