huawei-kirin-810-processore

Huawei è stata una delle prime compagnie a presentare un processore basato su un’architettura a 7 nm. Anche se per poco non è stata la prima in assoluto, ma lo è stata a presentare un secondo chip del genere e si tratta del Kirin 810. Se da un lato abbiamo gli Snapdragon 855, gli Apple A12 e gli stessi Kirin 980 sono destinati a dispositivi top di gamma, ma questo nuovo SoC è una novità assoluta per tale mercato in quanto è destinato a dispositivi meno potenti e meno costosi.

Il colosso cinese ha progettato il Kirin 810 per la propria fascia media e di fatto è stato presentato insieme alla serie Nova 5. Anche a questo giro il produttore è TSMC e presenta una densità maggiore del 50% rispetto all’Exynos 9820 di Samsung, l’unica costruito con un processo a 8 nm, e il 64% in più rispetto ai top di gamma del 2017/18 ovvero quelli costruiti col processo a 10 nm.

 

Huawei e i Kirin 910

L’architettura è composta da due core Cortex A76 i quali sono stati affiancati da altri sei core Cortex A55. La velocità di clock media è impostata a 2.27 GHz la quale potrebbe cambiare a seconda dei dispositivi. La CPU è una Mali-G52 ed è presente un’unità auto-sviluppata NPU il cui punteggio supera quello dei fiori all’occhiello di Qualcomm ovvero Snapdragon 855 e Snapdragon 730.

 

Come ormai il colosso cinese ci ha abituato è presente un vasto supporto per l’intelligenza artificiale il cui sistema base prende il nome di NiAI 2.0. Le funzioni che quest’ultimo porta sono un’IA per i video, i giochi, l’audio, il processo d’immagine ISP e tanto altro.

Articolo precedenteCasella delle email piena? Scopri come pulirla senza cestinare tutto
Articolo successivoXiaomi ha abbassato il prezzo di Mi Band 3 in tutti gli Store