SMS 2.0: i vecchi messaggi diventano multimediali grazie al nuovo protocollo comunicativo lanciato da Google, Rich Communication Services, che permetterà agli utenti di inviare contenuti multimediali come immagini, video e documenti.

Non ancora adottati da tutte le compagnie telefoniche, i nuovi SMS verranno implementati tramite l’applicazione Chat, altra novità Google che accompagnerà il lancio di questa nuova tecnologia. Il colosso di Mountain View ha anche già introdotto il nuovo protocollo (RCS) in Francia e Regno Unito, Paesi in cui gli operatori telefonici già supportano gli SMS 2.0.

Google lancia gli SMS 2.0, ecco come funzionano

Dopo il fallimento di Hangouts, con gli SMS 2.0 Google prova nuovamente a sfidare applicazioni e servizi ormai consolidati nella routine di miliardi di persone come WhatsApp e Facebook.

L’app Chat è molto simile a quella offerta da Apple ai suoi utenti, ma con una (importante) differenza: gli SMS qui inviati non sono protetti dalla crittografia end-to-end, uno standard di sicurezza presente su tutte le applicazioni di messaggistica istantanea.

Un problema piuttosto grave, dal momento in cui il servizio offerto da Google non offrirebbe un adeguato livello di Privacy ai suoi utenti, e con tutti gli scandali che nell’ultimo periodo hanno messo a repentaglio la sicurezza di migliaia di utenti, il colosso di Mountain View sa quanto è importante implementare garantire il diritto alla privacy delle comunicazioni.

Per questo motivo, Google avrebbe già dichiarato di essere pronta a rimediare al problema e si è imposta di trovare una adeguata soluzione prima del lancio ufficiale dell’app Chat sullo store di Android.

Articolo precedenteVolantino Esselunga stravolge le offerte con prezzi e sconti (foto)
Articolo successivoDVB T2: la rete 5G costringerà a cambiare TV a costi esorbitanti