Youtube AR

Un nuovo tipo di contenuti è in procinto d’arrivo su YouTube e questa volta coinvolgerà il mondo del beauty, in particolar modo quello del makeup. A partire da questa estate, la piattaforma video più famosa sull’intero globo, introdurrà nella sua applicazione delle pubblicità, le quali aiuteranno gli utenti a scegliere con cura i prodotti. In che modo? Beh, grazie alla Realtà Aumentata. 

YouTube: arrivano gli ads che ti fanno provare il makeup istantaneamente

L’idea dietro la novità ideata da Google è molto semplice e consiste nel concedere all’utente un’esperienza attraverso una pubblicità interattiva. Ogni giorno sono migliaia gli utenti che guardano i contenuti dei beauty youtuber e ogni giorno sono in molti quelli che si chiedono “chissà come mi starebbe questo prodotto“. Grazie all’implementazione della realtà aumentata sull’applicazione mobile, YouTube e Google offriranno ai loro utenti una risposta concreta a tale quesito.

Leggi anche:  Harry Potter, il mantello dell'invisibilità diventa finalmente realtà

La nuova opzione sarà contenuta in una sezione apposita denominata “Virtual Try On“, la quale mostrerà il prodotto in tempo reale sul proprio viso. Dobbiamo dire a riguardo che MAC Cosmetics si è già appropriata del posto come prima azienda a lanciare la sua campagna AR Beauty Try On.

Sebbene l’implementazione della realtà aumentata in questo campo non sia nuova, l’evoluzione che YouTube può dedicare a tale tecnologia lo è. In tempi recenti anche Facebook e Snapchat hanno provato ad utilizzare l’AR per pubblicizzare i marchi, ma i loro risultati non sono stati così funzionali da rendere la tecnologia permanente. La piattaforma video, invece, già a primo acchito pare il luogo più funzionale dove coinvolgere gli utenti nell’uso di questa novità.