Credito telefonico improvvisamente svuotato? Potrebbe essere a causa di un servizio a pagamento attivato a tua insaputa, mentre navigavi in Internet dal tuo smartphone e (anche solo per sbaglio) hai cliccato su un banner fastidioso nel tentativo di chiuderlo.

I banner ingannevoli presentano spesso delle caratteristiche piuttosto ambigue: ti incitano a cliccare sulla finestra per riscattare un premio, ti invitano a scaricare determinati anti-virus per proteggere il dispositivo dal virus che lo ha infettato, o ancora ti chiedono di cliccare sul riquadro per rinnovare un servizio scaduto. In altri casi, invece, la truffa si nasconde dietro degli annunci pubblicitari appositamente progettati o dietro malware installati sullo smartphone che obbligano a cliccare su un determinato banner, o non sarà possibile continuare a navigare.

Credito residuo svuotato? Attenzione agli abbonamenti truffa

Basta un semplice clic, anche involontario, su un banner ingannevole per attivare un servizio a pagamento, abbonamenti non richiesti che offrono l’accesso a contenuti esclusivi e che vengono attivati senza il tuo consenso.

Questi servizi possono essere di diverso tipo: dai contenuti per adulti alle suonerie telefoniche, dalla ricetta del giorno alle notizie e al meteo… ma tutti condividono una caratteristica comune, il loro costo settimanale che può addirittura superare i 5 euro.

Una volta scoperto l’addebito, sarebbe opportuno attivarsi quanto prima possibile per disattivare questi servizi e richiedere il rimborso di quanto ti è stato sottratto. Per fare ciò, basta rivolgersi al servizio clienti dell’operatore telefonico di riferimento e richiedere l’immediata disattivazione dell’abbonamento-truffa ed il blocco permanente di tutti i servizi a pagamento non richiesti, in modo tale da evitare che ciò possa nuovamente accadere.

 

Articolo precedenteTruffa Bonus Cultura: GdF scopre il mercato nero, arrivano le multe
Articolo successivoNetflix: ufficiali gli aumenti dei prezzi per gli abbonamenti mensili