spotify

Spotify ha annunciato oggi che gli inserzionisti possono ndirizzare gli annunci in base ai podcast ascoltati dagli utenti. Ciò significa che, diversamente da prima, gli inserzionisti potranno scegliere il target in base alla categoria di podcast che ascoltano, e ciò sarà probabilmente molto più fruttuoso per gli inserzionisti.

In una dichiarazione a The Verge, una portavoce di Spotify ha spiegato che la società vuole continuare ad implementare pubblicità sui podcast. Ha affermato: “Aspiriamo a sviluppare una soluzione pubblicitaria più solida per i podcast che ci consentirà di stratificare il tipo di targeting, misurazione e capacità che abbiamo per gli annunci che corrono insieme ad altre esperienze di contenuti come musica e video”.

Gli annunci non verranno inseriti negli spettacoli

Inizialmente, la società ha collaborato con Samsung e 3M per testare il targeting, ma oggi la capacità è estesa a 10 mercati, inclusi Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna e Australia . Questi annunci saranno gli stessi di qualsiasi altro su Spotify, inseriti tra i brani per le persone che non pagano per il servizio, l’unica differenza è il modo in cui sono mirati. Gli annunci nei podcast non verranno toccati.

Prendendo ad esempio Samsung, è facile capire perché il targeting per podcast sia più redditizio del targeting sulla musica. Fino ad ora, Samsung poteva indirizzare gli annunci in base all’età, al sesso, alla geolocalizzazione, alla piattaforma di ascolto (iOS, Android, desktop), al genere o alle playlist degli utenti. Nessuna di queste selezioni dà davvero un’idea di qualcuno che potrebbe essere interessato a un prodotto Samsung, a parte forse il targeting degli utenti Android. Con il targeting per podcast, tuttavia, Samsung può indirizzare in modo specifico le persone che ascoltano show tecnici e aziendali. Questo è probabilmente un pubblico prezioso per l’azienda.

Con alcuni argomenti dei podcast più di nicchia, gli inserzionisti potrebbero trovare Spotify come uno strumento potente per trovare clienti, che è ottimo per la società, ma forse non è il meglio per gli ascoltatori attenti alla privacy.

VIAthe verge
Articolo precedenteXiaomi Mi Pad 4 plus: il super tablet in offerta su Ebay ad un prezzo shock
Articolo successivoSelfieSTIX, l’accessorio per i selfie con il proprio pet grazie a Dentastix