RAI canone GratisPer la RAI, se hai un televisore sei tenuto a pagare un canone annuale a tutti i suoi canali. Con Mediaset questo non succede e vorremmo poter avere una soluzione per ovviare a questo fardello degli abbonamenti. Non che si tratti di una spesa eccessiva. Sono 90 euro dilazionati nell’arco di un anno. Ad ogni modo, è pur sempre una spesa che potremmo evitare conoscendo tutte le informazioni giuste. Scopriamole.

 

RAI: addio abbonamento annuale, tutti i canali sono GRATIS

Perché pagare RAI quando potremmo risparmiare il necessario per avere un account Netflix con FIlm e Serie TV include senza pubblicità? Una domanda che molti voi lettori si sono posti nel momento in cui hanno scoperto una bolletta elettrica stranamente cara.

A partire dagli scorsi mesi, infatti, il nuovo abbonamento RAI è stato inserito nella bolletta dell’energia elettrica. In apparenza non c’è un modo legale per ovviare ai costi di questo servizio. E invece esiste, ed è previsto ufficialmente dal fornitore di servizi.

Nel caso in cui aveste compiuto 75 anni di età non siete tenuti a pagare il canone. Ciò vale a patto che il vostro reddito ISEE personale non superi 8000€ annui. Sulla base di queste condizioni è possibile presentare domanda spontaneamente tramite modello F24. Per istanze pervenute tra giorno 1 febbraio e 30 giugno l’esenzione è totale e si manterrà tale per sempre se soddisfatte le condizioni iniziali di riferimento.

Medesimo trattamento per i tutori dell”ordine pubblico di alto rango che, allo stesso modo, devono procedere spontaneamente alla formalizzazione delle richieste. La procedura non è automatica.

Caso a parte si evidenzia per chi accede alla TV Digitale attraverso PC, smartphone e tablet che, non potendo essere considerati apparecchi adibiti ad uso televisivo esclusivo, sono completamente esenti da pagamento. Difatti, possiamo pensare di acquistare anche dei dongle DVB per guardare tutti i canali senza pagare nulla.

Articolo precedenteLe offerte Vodafone, TIM, Wind e Tre coinvolte dalle rimodulazioni estive
Articolo successivoRadiazioni: perché non bisogna tenere lo smartphone sul comodino o in tasca