Il Rich Communication Services è il nuovo protocollo che ha intenzione di lanciare Google che permetterà ai vecchi SMS di evolversi; ebbene sì, i messaggi di breve testo diventeranno multimediali e potranno essere chiamati SMS 2.0. Per il momento gli SMS+ non sono stati confermati da tutti gli operatori telefonici ma, secondo diverse indiscrezioni, saranno sicuramente inclusi in alcuni smartphone Android.

SMS 2.0: ecco quali sono le novità per i consumatori

Si tratta di un sistema di comunicazione mobile che con Google prenderà il nome di Chat e sarà molto simile al sistema di Apple; si differenzia però dalle applicazioni di messaggistica istantanea come per esempio Whatsapp, Telegram o Signal perché non sarà composta dalla crittografia end-to-end che serve a proteggere i messaggi con dei codici che solo destinatario e mittente possiedono.

Tuttavia, secondo diverse indiscrezioni, la compagnia di Mountain View è propensa a rimediare e ad introdurla; in particolare, un manager di Android Messages, Sanaz Ahari, al sito The Verge ha riferito: “Crediamo che la comunicazione mobile, in particolare la messaggistica, sia altamente personale e che tutti gli utenti abbiano il diritto alla privacy per i loro messaggi; E siamo al lavoro per trovare una soluzione nel minor tempo possibile“.

secondo quanto dice Sanaz Ahari, chi di dovere sta lavorando duramente per estendere gli SMS+ in più Paesi possibili entro l’anno perché, per il momento, saranno disponibili solo in Francia e in Inghilterra; i consumatori sono entusiasti soprattutto per la crittografia end-to-end che sarà finalmente introdotto nei messaggi di breve testo.

VIAansa
Articolo precedenteTIM, Wind Tre, Vodafone e Iliad: il 4G compromette le loro connessioni
Articolo successivoIl 5G è in arrivo: ecco le offerte di TIM, Wind Tre, Vodafone e Iliad