disserviziPochi utenti, tranne i più esperti o avidi lettori di TecnoAndroid, sono effettivamente a conoscenza di un servizio internet completamente gratuito con il quale è possibile scoprire gli eventuali disservizi dei principali operatori telefonici del nostro paese, il suo nome è Downdetector.

Collegandosi alla pagina ufficiale dell’azienda da monitorare, sempre sul sito internet sopracitato, il consumatore ha la possibilità di scoprire lo stato della rete nel corso delle ultime 24 ore (con un grafico temporale, se picco allora problema), o più rapidamente venire a conoscenza di eventuali disservizi.

Sempre nella stessa è anche presente una cartina geografica con la geolocalizzazione della problematica; in altre parole il sistema è in grado di mostrare le aree maggiormente colpito (cerchiate in rosso) nel periodo attuale. Concludendo il tutto con il plugin Facebook, utile sopratutto per leggere i commenti di chi ha deciso di raccontare la propria esperienza.

 

Disservizi su Downdetector: come vengono raccolti i dati?

I dati su Downdetector vengono raccolti in maniera veramente semplice, dimenticate qualsiasi possibile collegamento o connessione tra il sito e le aziende del settore; tutto ruota attorno alle segnalazioni che i consumatori fanno pervenire al sistema con la pressione del pulsante “Ho un problema con…” sulla pagina dedicata.

Raccogliendone il più possibile, e sopratutto ricevendo tanti feedback negativi nel breve periodo, il sistema è in grado di valutare lo stato della rete ed eventualmente di segnalare i disservizi. La localizzazione della problematica è interamente legata alla geolocalizzazione del segnalatore, dettata da indirizzo IP (in caso di PC) o chip GPS se parliamo di uno smartphone.

Articolo precedenteEsselunga abbassa tutti i prezzi con nuovi sconti ed offerte (foto)
Articolo successivoTelegram e Whatsapp sconfitte: arriva l’app che invia messaggi senza 4G