whatsapp orario messaggi

Se avete mai notato che l’orario dei messaggi in uscita da WhatsApp è errato, sappiate che è un problema le cui radici sono molteplici. Fortunatamente, sono tutte difficoltà facilmente superabili.

All’interno del suo sito ufficiale, il team di WhatsApp spiega come risolvere la discrepanza di orario offrendo una guida adatta a ogni sistema operativo Android o Apple. Come leggere l’orario di uscita dall’app? Facile, si può guardare aprendo il proprio profilo, dove sono disponibili diverse informazioni legate all’account.

Whatsapp sbaglia l’ora: arriva un nuovo problemi per la chat

A volte il problema è legato alla sincronizzazione col telefono e non all’app in sé, se invece ci fosse un problema legato al malfunzionamento dell’applicazione ci sarebbe un avviso specifico. L’applicazione può chiedere addirittura di essere reinstallata.

Come prima potete controllare la configurazione dell’ora e del fuso orario del telefono, in modo da sincronizzarla con quelle fornite dal web. Se l’app continua a fornire orari sballati, allora potrebbe essere un problema di rete che solo il gestore della telefonia mobile può risolvere.

Un altro motivo è legato al fuso orario impostato in modo sbagliato, che spesso va corretto a mano. In Italia, vige il fuso chiamato CET(Central European Time) che viene indicato con UTC +1 rispetto al Meridiano di Greenwich. Tuttavia, nei mesi estivi, quando si porta l’orologio avanti di un’ora, si passa da UTC +1 a UTC+2 e da CET, il nostro Paese diventa CEST (Central European Summer Time).

La procedura per impostare il fuso orario cambia in base al tipo di smartphone. Per esempio, su Android occorre accedere alle Impostazioni del telefono, andare su Sistema ed infine su Data e Ora. Qui è possibile impostare manualmente il dato. Lavorando su questi aspetti, l’app di messaggistica non darà più problemi di orario.

Articolo precedenteHuawei Mate 30 Pro, alcuni nuovi render mostrano il possibile design
Articolo successivoPericolo smartphone: attenzione ai cellulari Apple e Xiaomi