wifi

Le connessioni offerte dagli operatori nazionali potrebbero presto diventare superflue grazie alla diffusione di una rete WiFi Gratuita in tutta italia. Denominato WiFi °Italia° it, il progetto creato dai ministeri prevede l’installazione di una serie di hotspost in più di 7000 comuni. Grazie a questa mossa, quindi, gli italiani e non solo potranno iniziare a beneficiare di una connessione internet gratuita ed accessibile in modo molto semplice. L’obiettivo finale? Quello di creare un servizio legato anche al turismo: ecco in che modo.

WiFi gratis: come ottenerlo, come funziona, dove è disponibile

Accessibile attraverso una semplice applicazione in free download sia su Android che iOS, la linea WiFi ideata dai ministeri italiani ha un duplice scopo: consentire alla popolazione di navigare online e ai turisti di ricavare informazioni sui luoghi che visiteranno. Effettuando il log in sulla detta applicazione, i soggetti interessati potranno, quindi, ottenere info in maniera rapida e rilasciare, allo stesso tempo, un feedback alle amministrazioni.

Ad oggi, il progetto sta assumendo sempre più una forma articolata: sono 2035 le amministrazioni che hanno già richiesto di partecipare, ma come vi abbiamo già anticipato, l’obiettivo finale prevede quasi 8000 comuni. Tra questi sono compresi anche 3000 municipi con meno di 2000 abitanti e i luoghi colpiti dallo sciame sismico del 2016.
Attraverso il sito ufficiale è attualmente possibile consultare la mappa in continuo aggiornamento delle postazioni già disponibili: se una di queste è nelle vostre vicinanze vi rammentiamo di scaricare l’applicazione.

Potete trovarla a questo link per i vostri dispositivi Android e a questo link per i vostri dispositivi iOS. 

Articolo precedente4G: una falla rende vulnerabile Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoVodafone attiva le prime offerte su 5G: le previsioni per i privati