LG-OLED-TV

I televisori OLED da 8K sono diventati ufficialmente realtà questa settimana, infatti LG sta iniziando già da questa mattina a prendere ordini in Corea del Sud. Questo, è sicuramente, se non probabilmente il televisore TV consumer più avanzato mai creato fino ad oggi. L’88Z9 ha un pannello OLED da 88 pollici con risoluzione Ultra HD da 8K (7680 x 4320): quattro volte in più rispetto ai pixel di un normale televisore 4K. Lo stesso pannello OLED è il più grande che LG abbia mai spedito o rilasciato in commercio.

Bisogna però fare un appunto: non esiste quasi nessun contenuto in 8K attualmente nel mondo, e ovviamente, le cose non cambieranno così facilmente. LG sta affrontando questo problema appoggiandosi al suo processore Alpha 9 8K di seconda generazione che utilizza algoritmi di deep learning per aiutare a visualizzare meglio le immagini di alto livello a una risoluzione più elevata. LG afferma che la TV utilizzerà il deep learning anche per generare un suono surround 5.1 virtuale con supporto per Dolby Atmos.

Leggi anche:  LG W10 si mostra in queste prime immagini dal vivo

 

Dei prezzi assurdi

Dovremo vedere quanto bene queste tecnologie giustifichino i prezzi astronomici, che sono sorprendenti. LG dice a The Verge che il prezzo al dettaglio della TV è di 50 milioni di won ( circa 42.000 dollari), ma i preordini presi a giugno avranno un prezzo ridotto di 40 milioni di won (quindi per il pre-order bisognerà spendere solo intorno i 34.000 dollari) e verranno forniti con “un purificatore d’aria gratuito” (grazie mille). Quindi, a vista d’occhio proprio un vero affare. Il set sarà in vendita in Nord America e in Europa nel terzo trimestre di quest’anno.