ipados-nuovo-sistema-operativo-ipad-apple

Apple vuole che l’iPad sostituisca il tuo PC e sta facendo un grande passo in questa direzione introducendo iPadOS. L’iPadOS ha alcune grandi caratteristiche che lo accompagnano, tra cui il miglioramento del multitasking.

Il multitasking, ovviamente, non è un concetto nuovo, ma se Apple vuole che l’iPad sia in concorrenza con laptop e desktop, è una funzionalità piuttosto importante. Apple ha messo a punto il suo set di funzionalità multitasking per un po ‘di tempo, doppiando Split View in iPadOS. Fondamentalmente fa quasi lo stesso; ti permette di dividere il tuo display tra due app.

iPadOS tenterà di emulare l’esperienza PC su iPad

Quindi, puoi fare cose come aprire una finestra per scrivere e-mail mentre hai accanto la tua casella di posta in modo da poter visualizzare le e-mail precedenti o guardare due documenti di testo affiancati.

Nella schermata iniziale, il dock simile a Mac, apparso per la prima volta su iOS 11, è ancora lì. Ora, però, le icone delle app sono disposte in una griglia più stretta in modo da poter essere adattate di più sulla schermata principale. Sarai anche in grado di appuntare i widget sulla schermata iniziale, in modo da non dover più scorrere verso il Centro notifiche per visualizzarli.

I nuovi gesti multitasking ti consentiranno di visualizzare tutte le tue app affiancate e di saltare tra di loro con relativa facilità. Anche l’app Files di iPad viene sottoposta a revisione in iPadOS, e ora presenterà un design a colonne come il menù Finder su Mac. Consentirà operazioni quali anteprime dei file e modifiche rapide. Inoltre, iCloud Drive ti permetterà anche di condividere le cartelle.

Quindi, se Apple sta cercando di emulare l’esperienza desktop su un tablet, sembra che iPadOS sarà un buon passo in quella direzione. Sicuramente sentiremo di più su iPadOS durante i prossimi mesi.

VIAslashgear
Articolo precedenteGoogle Maps sfidata da Apple Maps: ecco le ultime novità
Articolo successivoApple e il WWDC: presentati i nuovi Mac Pro e Pro Display XDR