downdetectorDowndetector è il servizio internet, completamente gratuito, con il quale il consumatore ha la possibilità di scoprire in anticipo (o in tempo reale) gli eventuali disservizi dei principali operatori telefonici nazionali, quali sono TIM, Wind, Vodafone e Iliad. L’accesso è completamente gratuito, nonché alla portata di ogni utente nel mondo.

La raccolta dei dati avviene per mezzo di segnalazioni, gli utenti possono inviarle direttamente dalla pagina dedicata, senza login o registrazioni particolari (ovviamente sono gratuite). Nel momento in cui viene registrato un quantitativo particolarmente elevato nel breve periodo, allora Downdetector invierà una notifica che segnalerà il passaggio da online down.

 

Downdetector: quali sono i dati che vengono visualizzati

Collegandosi invece alla pagina ufficiale dell’operatore di cui si è clienti, i consumatori hanno la possibilità di fruire di tre differenti tipologie di informazioni. Nella parte più bassa viene integrato un plugin Facebook con il quale leggere i commenti di chi ha segnalato il problema, in modo da capirne anche le eventuali conseguenze.downdetector

Sulla parte destra, come mostrato nell’immagine qui sopra, si trova la cartina geografica con la quale capire la localizzazione del disservizio, sempre grazie al gps dei segnalatori.

downdetector

Conclude il tutto un grafico temporale relativo alle ultime 24 ore, mostrante nella parte centrale le segnalazioni pervenute a Downdetector; nel caso in cui trovaste un picco, sappiate che molto probabilmente si è registrato un disservizio.

Il sistema può essere utilizzato per scoprire lo stato della rete dei principali operatori telefonici, nonché dei fornitori di servizi in generale. L’accesso è e sarà sempre completamente gratuito.

Articolo precedenteMarte: scoperto uno stranissimo fenomeno, le ultime novità
Articolo successivoWind, un regalo irrinunciabile per tutti gli utenti durante il weekend