Alcuni utenti hanno riscontrato che Google Assistant si disattiva automaticamente utilizzando alcuni dispositivi Bluetooth. Il bug si è verificato soprattutto con Android Auto.

Non tutti i dispositivi sembrano essere coinvolti. In base a un gran numero di rapporti, l’Assistente di Google si spegne quando viene silenziata la riproduzione multimediale per rispondere alle domande. Ciò significa che non si sente la conferma quando viene emesso un comando. Inoltre, non è possibile rispondere alle domande. Questo bug può essere particolarmente frustrante quando si utilizza Android Auto tramite Bluetooth, con cui Google Assistant è uno dei principali mezzi di interazione.

Soprattutto con Android Auto gli utenti stanno riscontrando problemi ad usare Google Assistant con dispositivi Bluetooth

Coloro che hanno riscontrato il problema sembrano attribuire le colpe ad un aggiornamento di Android 9 Pie, anche se potrebbe essere causato anche da qualcos’altro come un aggiornamento di Google. Sembra che i rapporti per il problema siano iniziati lo scorso settembre/ottobre. I dispositivi interessati includono Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel 3, Pixel 3 XL, Galaxy S8, Galaxy S7 e P20 Pro – probabilmente in una lista molto più lunga.

Non avendo fonti e notizie certe, non possiamo speculare a riguardo ma i rapporti con le varie lamentele sono parecchi. (Un utente ha persino realizzato un video che dimostra il problema). Sebbene ci siano oltre una dozzina di thread singoli tra i forum di assistenza di Android Auto e Google Assistant, con oltre 150 risposte (e probabilmente di più), nessuno dei thread ha ricevuto una risposta seria da Google al di fuori dei passaggi di risoluzione dei problemi generici. Con il problema che dura ormai da più di un anno e mezzo, si spera che l’azienda provvederà prima possibile a trovare una risoluzione definitiva.

Articolo precedenteGoogle: le dichiarazioni dopo il ban dell’app che consegna marijuana
Articolo successivoMicrosoft fa un passo importante: l’apertura di un negozio fisico a Londra