downMolte volte in Italia, come nel resto del mondo, gli utenti di un determinato operatore telefonico devono sottostare a down disservizi tali che impediscono un’esperienza complessiva qualitativamente soddisfacente. Per cercare di alleviare le pene o il dolore, è bene sapere che in rete esiste un servizio che permette di conoscere in real-time lo stato del segnale dell’operatore desiderato.

Il suo nome è Downdetector, accessibile gratuitamente da ogni consumatore sul territorio italiano indipendentemente dal prodotto o dal sistema operativo utilizzato, raccoglie dati/informazioni sfruttando le segnalazioni dei consumatori. Coloro che stanno riscontrando un problema, infatti, provvedono ad inviare un feedback al servizio; in pochissimo tempo questi viene registrato e, solo nel caso in cui il numero di segnalazioni sia particolarmente elevato nel breve periodo, viene commutato lo stato complessivo della rete.

 

Downdetector: è il servizio che scopre i down di rete

Questo è il funzionamento all’origine, l’utente che invece si collega alla pagina dell’operatore per scoprirne lo stato, verrà messo di fronte ad una pagina organizzata in tre parti differenti.downdetector

Prima di tutto si visualizza un grafico temporale delle ultime 24 ore (indicato qui sopra) con il numero di segnalazioni pervenute a Downdetector organizzate di ora in ora. downdetector

Premendo sulla cartina posta sulla parte destra si aprirà la localizzazione del down, in altre parole è possibile conoscere nel dettaglio le zone da cui sono pervenute le segnalazioni, che andranno quindi a localizzare la problematica.

Chiude, nella parte bassa, il plugin Facebook con il quale sarà possibile leggere i commenti in tempo reale dei segnalatori, e capire quindi le conseguenza del down scoperto poco sopra.

Articolo precedenteArriva il nuovo Gmail: rilasciate 3 funzioni speciali per l’app
Articolo successivoGoogle, WhatsApp e Apple: addio alle chat spiate dalla Polizia