open-signal

OpenSignal è l’applicazione più completa per valutare la copertura di ogni singolo operatore. Dal nostro smartphone saremo in grado di valutare la potenza del segnale 4G LTE di Vodafone,TIM e Wind Tre. Il feedback della numerosa community ci aiuterà non poco a stilare la classifica sugli operatori di telefonia.

Una volta aperta l’applicazione precedentemente installata, visualizzeremo una mappa di coperta del segnale LTE sviluppata dai volontari di OpenSignal. Valuteremo quindi dal grafico se la nostra zona è servita da una copertura LTE adeguata. L’applicazione indicherà le varie zone di copertura in base alle coordinate geografiche dove sono posizionate le antenne dell’operatore.

OpenSignal: come trovare sempre la connessione con Vodafone, TIM e Wind Tre

L’applicazione segnala con il colore verde le zone dove è migliore la copertura LTE, mentre in rosso quelle dove è più scadente. Volendo possiamo prendere parte al progetto partecipando al feedback della community ufficiale. Potremo inoltre effettuare un test del segnale LTE e aggiungere il nostro risultato alla mappa.

OpenSignal incorpora anche un tool per lo speed test molto simile a SpeedTest di Ookla. Oltre al monitoraggio della qualità del segnale LTE potremo quindi controllare anche la velocità della nostra connessione localizzata nella nostra zona. Potremo inoltre confrontare i risultati ottenuti con quelli già presenti sulla mappa, per segnalare eventuali imprecisioni alla community.

La forza dell’applicazione deriva anche dalla possibilità di selezionare ogni singolo operatore, valutando copertura e convenienza. Potremo inoltre selezionare una città a scelta tra Roma, Milano e Napoli semplicemente facendo uno scroll nelle mappe. Ovviamente sono disponibili anche altre località europee e mondiali.

 

Articolo precedenteKena Mobile non molla la presa sugli MVNO con splendide offerte
Articolo successivoApophis: le novità sull’asteroide che sfiorerà il nostro pianeta