disserviziPer disservizi degli operatori di telefonia consideriamo sostanzialmente tutte le problematiche che vedono gli utenti impossibilitati alla ricezione/invio di messaggi/chiamate, nonché alle difficoltà di connessione alla rete internet in generale. Online esiste un sito che può aiutare a superare i problemi, il suo nome è Downdetector.

Tutte le informazioni che andremo a raccontarvi, e che sono disponibili in maniera totalmente gratuita, sono raccolte grazie alle segnalazioni dei membri della community. Un qualsiasi utente nel mondo, nel momento in cui riscontra un problema, invia un feedback sottolineando l’eventuale disservizio; a questo punto, nell’eventualità in cui vengano registrate tante segnalazioni nel breve periodo, Downdetector invierà la notifica di rete down.

 

Down e disservizi scoperti grazie a Downdetector

Dall’altro lato della medaglia, il consumatore che sta riscontrando un problema sul proprio terminale e vuole scoprire da vicino la causa del disservizio, può collegarsi tranquillamente alla pagina relativa al proprio operatore telefonico e scoprire tre tipologie differenti di informazioni.

Prima di tutto viene mostrato il numero di segnalazioni pervenute, in altre parole il sistema mostra in un grafico temporale quanti utenti, suddivisi per ora, hanno inviato un feedback al sito. In secondo luogo, o meglio nell’eventualità in cui la rete sia a tutti gli effetti down, il consumatore ha la possibilità di scoprirne la localizzazione, ovvero l’area precisa in cui è circoscritto/diffuso. Per terminare infine con il plugin Facebook, utile sopratutto per leggere i commenti di chi, come voi, ha riscontrato gli stessi disservizi.

Downdetector è e sarà sempre gratuito, nonché scollegato da qualsiasi rapporto commerciale con le aziende del settore.

Articolo precedenteAmazon: le offerte scontano i migliori prodotti in circolazione
Articolo successivoCoopVoce lancerà delle nuove offerte a partire da 8 euro al mese