Quotidianamete veniamo colpiti dalle numerose offerte dei vari operatori telefonici, Tim, Vodafone, Wind, 3 e Iliad. La domanda che ci poniamo è sempre la stessa: “Chi è il miglior operatore telefonico?”.

Questa domanda non è banale, infatti prima di eseguire l’attivazione dell’offerta desiderata bisogna conoscere le caratteristiche dell’operatore telefonico.

Spesso ci facciamo prendere dall’ansia, dalla frenesia di dover attivare in tempi brevi l’offerta che risulta essere soddisfacente. Non solo, quando viene lanciata l’offerta sul mercato andiamo a leggere le soglie che la compongono ed il prezzo mensile. Una volta afferrate tali informazioni, siamo convinti dell’operazione che andremo a svolgere.

 

Tim e Vodafone: le migliori reti

Questi casi sono i principali errori che commettono la maggior parte dei clienti quando attivano un’offerta telefonica. Per compiere una scelta soddisfacente sotto ogni punto di vista e duratura nel tempo, dobbiamo tenere presente alcuni fattori imporanti: la disponibilità di connessione 4G , la Video Experience, la velocità di download/upload e la latenza della rete.

La nota applicazione specializzata in questo settore, OpenSignal, ha diramato un nuovo report che mette a confronto le reti di Tim, Vodafone, Wind, 3 e Iliad.

Parlando della disponibilità di connessione 4G, l’operatore Vodafone si aggiudica il primo posto con il punteggio di 86.9. Subito dietro troviamo Tim con il risultato di 83.6. Invece, gli operatori Wind, 3 e Iliad si trovano in fondo alla classifica con i rispettivi punteggi di 75.7, 65.1 e 76.4.

Passando al tema della Video Experience, Tim riesce a superare Vodafone con il punteggio di 69.9 contro i 69.1 dell’operatore rosso. Anche in questa classifica, Wind, 3 e Iliad risultano stare dietro ai due leader della telefonia mobile.

Anche nelle classifiche della velocità download e upload l’operatore Tim è il migliore e tiene alle sue spalle l’operatore Vodafone.

Concludiamo con i risultati riguardanti la latenza della rete, dove al primo e secondo posto troviamo sempre Tim e Vodafone.

Articolo precedenteCassazione: maxi multa da 10 mila euro per chi maltratta gli animali
Articolo successivoFacebook pressato dai governi per ottenere i dati degli utenti