Le fake news sono un fenomeno più difficile da distinguere dalle notizie reali non solo per il contenuto degli articoli e dei loro effetti virali sui social network, ma anche perché è più facile creare video e foto finte realistici e attraenti.

Inoltre, le fake news sono una pratica molto dannosa perché influenzano i comportamenti delle persone, i risultati delle elezioni e le truffe. Immagina cosa succederebbe se l’intelligenza artificiale fosse in grado di creare videoclip falsi ma realistici di persone da una singola foto di loro. Samsung ha appena sviluppato una nuova intelligenza artificiale che può farlo.

Samsung, la nuova funzionalità IA potrebbe essere pericolosa

All’interno di un laboratorio di intelligenza artificiale situato in Russia, l’IA di Samsung è stata in grado di fabbricare un falso videoclip di persone da una sola foto o persino da un dipinto. E sembra anche abbastanza realistico.

Uno dei videoclip pubblicati mostra la Gioconda di Leonardo Da Vinci che parla e si muove. Il dipinto era l’unica immagine della Gioconda usata per realizzare il video poiché è l’unico esistente!

Fino ad ora, la creazione di video deepfake aveva bisogno di molte immagini per fornire un risultato realistico. Ora, grazie a Samsung, è necessaria solo una foto. La nuova creazione di Samsung si chiama “realistiche teste parlanti neurali” e la parola neurale non è solo una scelta stilistica.

L’IA funziona come una rete neurale

Le reti neurali sono un tipo di apprendimento automatico. È in grado di imitare il cervello umano e condive qualcosa in comune con il nuovo algoritmo Samsung. Per creare il videoclip, l’IA guarda un sacco di video per imparare come si muovono i volti umani. Dopodichè applica tutto ciò che ha appreso da una singola foto.

Ci sono molti settori che potrebbero beneficiare di una tale tecnologia, ma speriamo che non siano messi a cattivo uso come la creazione di video virali falsi.

Articolo precedenteI ricercatori sviluppano kit per testare i livelli di stress a casa
Articolo successivoSamsung Galaxy S10: l’ultimo aggiornamento migliora la modalità notturna