downIn rete è a disposizione degli utenti un sito internet, chiamato Downdetector, con il quale è possibile scoprire lo stato della rete dei principali operatori telefonici nazionali in maniera totalmente gratuita, basandosi esclusivamente sulle segnalazioni fornite dagli utenti di tutto il mondo.

Molto spesso vi raccontiamo di difficoltà oggettive nell’effettuare/ricevere chiamate, o più semplicemente connettersi ad internet. In questo caso parliamo di disservizi down della rete dell’operatore telefonico di cui siete effettivamente clienti; la risoluzione della problematica sarà sempre e soltanto nelle mani della suddetta, ma in rete è possibile trovare un’utility con la quale capire la diffusione del problema e le sue conseguenze.

 

Downdetector: il sistema contro i down ed i disservizi

Downdetector nasce e vive grazie all’apporto ed al supporto di tantissimi utenti sparsi nel mondo, la community provvede ad inviare un feedback al sistema nel momento in cui qualcuno ha riscontrato il disservizio. Nell’eventualità di un numero di segnalazioni particolarmente elevato nel breve periodo verrà commutato lo stato della rete da online a down.

Collegandosi alla pagina dell’operatore telefonico sarà quindi possibile accedere anche ad una cartina geografica che indicherà la localizzazione degli utenti che hanno inviato i feedback, in modo da capire dove il problema sta colpendo, e sopratutto un plugin Facebook con tutti i commenti di coloro che hanno deciso di inviare la segnalazione (scopriamo quindi le conseguenze della problematica).

Tutto è fruibile in maniera completamente gratuita e direttamente da ogni dispositivo connesso alla rete, sia esso uno smartphone, un tablet, un notebook, un PC desktop o quant’altro.

Articolo precedenteAmazon: sabato da paura con le nuove offerte e coupon gratis
Articolo successivoPosteMobile segue la politica di Iliad: addio ai servizi a sovrapprezzo