offerte 4G Tim Wind Tre Vodafone svuotano credito SIM

L’attesa è terminata e gli operatori stanno iniziando a mettere sul campo le prime offerte 5G. Prima di tutti arriva Vodafone, che con il suo piano Vodafone Red Unlimited anticipa l’uscita delle tariffe dei propri avversari e comincia a dettare una linea seguendo i mercati mondiali.

Sebbene il 5G in Italia non arriverà prima dell’inizio del prossimo anno, o nelle previsioni più ottimistiche, alla fine di questo 2019, gli operatori cominciano a delineare un andamento dei costi e delle promozioni, così da poter orientare meglio i propri clienti.

Come avevamo ipotizzato e preannunciato negli scorsi mesi, però, le offerte per il 5G saranno caratterizzate da un deciso aumento dei costi. I bundle, benché molto corposi quanto a chiamate, sms e internet, si attesteranno su cifre non al di sotto dei 20 euro (circa), e questo lascia pensare all’intenzione degli operatori di recuperare nel breve termine il denaro investito per l’infrastruttura e la rete 5G – che si attesta in totale su 6,5 miliardi di euro.

Ma per meglio comprendere questo cambiamento, andiamo a valutare la prima offerta che comprenderà anche lo standard 5G, non appena esso sarà disponibile sul mercato.

Vodafone Red Unlimited: arriva il 5G di Vodafone, ecco i bundle disponibili

L’offerta Vodafone si articola su tre piani, a seconda dell’utilizzo che l’utente intende farne.

Red Unlimited Smart è ideata per un uso base, e comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili, GB illimitati nelle app Mappe, Chat, Social e Musica più popolari e 20 GB di Internet alla massima velocità disponibile. Il costo dell’offerta corrisponde a 24,99 euro al mese se si sceglie addebito su credito residuo, oppure 18,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.

Red Unlimited Ultra aggiunge al precedente la possibilità di effettuare chiamate verso l’estero, e include minuti ed sms illimitati verso tutti i numeri nazionali, chiamate illimitate verso i Paesi membri dell’Unione Europea, 1000 minuti verso Paesi Extra UE, Internet illimitato per app Mappe, Chat, Social e Musica e 30 GB di navigazione alla massima velocità disponibile per 34,99 euro al mese con addebito su credito residuo, o al costo di 24,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.

Infine, l’offerta Red Unlimited Black è identico al precedente, con minuti ed sms illimitati in Italia, minuti illimitati verso i Paesi UE e 1000 minuti verso i Paesi Extra UE. La differenza la fa internet, perché in questo caso, qualunque utilizzo se ne faccia, i GB per l’uso di App e Internet sono illimitati alla massima velocità disponibile, e il costo raggiunge 59,99 euro al mese con addebito su credito residuo, o 39,99 euro al mese con addebito su carta di credito o conto corrente.

Articolo precedenteChiamate e SMS in 4G: i clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone sono spiati
Articolo successivoWind, milioni di abbonati ricevono questo nuovo servizio per internet 4G