Iliad

Negli scorsi giorni, l’operatore francese Iliad ha aggiornato i propri documenti “brochure prezzi”, di tutte le sue offerte al 15 maggio 2019. L’aggiornamento è stato fatto in seguito all’adattamento alle nuove tariffe stabilite dalla Commissione Europea.

La Commissione Europea ha infatti stabilito per il 15 maggio 2019 l’adeguamento di tutti gli operatori telefonici alla tariffa standard per il prezzo delle chiamate ed SMS verso i paesi dell’Unione Europea. Come abbiamo anticipato qualche giorno fa, anche Iliad si è adeguato a queste tariffe.

 

Iliad inserisce nella brochure prezzi, per sbaglio, il costo del trasferimento di chiamata

L’operatore francese, aggiornando la propria brochure prezzi, ha aggiornato anche il documento della prima offerta, quella da 5.99 euro, aggiungendo un dettaglio che non è sfuggito agli occhi degli utenti. Sono stati molti gli utenti che hanno segnalato che, nel documento, è stato aggiunto tra i servizi inclusi, anche il trasferimento di chiamata.

Per chi non lo conoscesse, il trasferimento di chiamata è un servizio che permette di trasferire le telefonate in arrivo sul proprio numero, rispondendo su un’altra numerazione. Solitamente questo servizio non è attivo in modo standard, al contrario deve essere l’utente a cambiare le impostazioni sul proprio smartphone. Iliad, per questo servizio prevede un costo di 5 centesimi al minuto. La tariffa da 5.99 di lancio, rappresenta un’eccezione, dato che solitamente l’operatore non include questo servizio nelle proprie offerte. Lo scorso luglio però si è consolidato che il servizio in realtà veniva tariffato comunque e l’operatore il 2 luglio 2018 aveva reso gratuito il costo del trasferimento di chiamata dopo il polverone mediatico.

Adesso con il nuovo aggiornamento della brochure prezzi, per la prima volta è stato inserito il trasferimento di chiamata come un servizio escluso dell’offerta da 5.99 euro al mese. Facendo però dei test, abbiamo scoperto che il servizio in realtà non viene tariffato ai clienti con l’offerta da 5.99 euro al mese attiva. Nei prossimi giorni sicuramente la brochure prezzi verrà aggiornata.

Articolo precedenteAntitrust sanziona le società che hanno truffato la Lega di Serie A
Articolo successivoAndroid regala altre app: scarica tutto Gratis prima che tornino a pagamento