come bloccare call center Tim Wind 3 Vodafone

Sono in aumento da diversi mesi, ormai, gli utenti di Tim, Wind, Tre e Vodafone che lamentano di essere stati truffati dagli operatori che si nascondono dietro i Call center. Stando alle prime rilevazioni, pare che addirittura 1 utente su 5, ogni giorno, cadi nelle trappole di questi dipendenti scorretti. Un problema serio, dunque, che viaggia di pari passo con il phishing e con le altre truffe effettuate online che, ad oggi, hanno svuotato già centinaia di migliaia di conti correnti. Scopriamo di seguito, quindi, come funzionano le truffe dei Call center e come possiamo difenderci evitando di perdere soldi.

Truffe Call center: cosa sono, come funzionano e come difendersi

Il funzionamento delle truffe telefoniche messe in atto dagli operatori del Call center, ormai, è sempre lo stesso. Parlando velocemente e facendo enormi giri di parole, questi ultimi cercano di non far capire nulla all’utente in modo tale da poter chiudere facilmente nuovi contratti.

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Una delle truffe più comuni riscontrate ad oggi riguarda i modem. Pare infatti che, facendo credere all’utente che questi dispositivi di rete siano gratuiti, i dipendenti dei Call center riescano ad inserire un costo extra in bolletta non previsto dai clienti.

Per evitare quindi di essere truffati, ecco di seguito alcuni consigli da seguire :

  • contattare personalmente i Call center ufficiali degli operatori oppure utilizzare le chat dedicate sui social;
  • consultare i siti web degli operatori come Tim, Wind, Tre e Vodafone per scoprire le tariffe originali;
  • buon senso, se l’offerta è troppo vantaggiosa, molto probabilmente potrebbe trattarsi di una truffa.

Ricordiamo inoltre che ad effettuare le truffe non sono gli operatori telefonici ma, bensì, i dipendenti dei Call center che lavorano per questi ultimi.