Mario Kart Tour, il debutto su smartphone del franchise di kart di lunga durata di Nintendo, ha iniziato la sua closed beta in Giappone e negli Stati Uniti, e non ha tardato molto a visualizzare video e screenshot sul web. Ma Kotaku riferisce che il gioco presenta anche sistemi in stile lootbox (o “gacha“) in cui si spende moneta virtuale per un tentativo di sbloccare nuovi oggetti che offrono diversi gradi di rarità e funzionalità.

Per cinque gemme verdi, ad esempio, hai una probabilità casuale di guadagnare un nuovo pilota, un kart o un aliante. Alcuni equipaggiamenti e personaggi ti danno dei bonus su diverse tracce, ma altri personaggi sembrano avere un bonus medio migliore all’interno del gioco. C’è anche un sistema che coinvolge il sistema della salute, e una volta esauriti i cuori, dovrai aspettare che si riempiano o bisognerà pagare per acquistarne altri. Poiché il gioco è attualmente in beta, tutte queste funzionalità sono soggette a modifiche.

 

Tutti ormai fanno così

Non sorprende il fatto che Nintendo abbia seguito la scia delle microtransazioni per Mario Kart Tour. All’inizio, ha cercato di addebitare ai giocatori una singola commissione di $ 9,99 per giocare a Super Mario Run, ma il gioco non è riuscito a generare un “profitto accettabile” per Nintendo. Le sue successive versioni supportate da microtransazioni si sono dimostrate molto più redditizie, con Fire Emblem Heroes che, a quanto pare, ha incassato fino a $ 500 milioni di entrate dopo due anni.

Questo modello di microtransazione non è privo di difficoltà. Proprio ieri Nintendo ha annunciato che chiuderà Animal Crossing: Pocket Camp e Fire Emblem Heroes in Belgio dopo che il paese ha classificato i bottini come gioco d’azzardo. Al momento non è chiaro se Mario Kart Tour sarà pubblicato nel paese.

Al di fuori del suo modello di monetizzazione, i resoconti dei forum di ResetEra suggeriscono che Mario Kart Tour include un elenco di personaggi familiari (non preoccupatevi, Dry Bones), oltre a un elenco di brani che includono diverse tracce riprese da console di vecchia generazione.

La beta di Mario Kart Tour si sta svolgendo ora in Giappone e negli Stati Uniti. Per ora, la versione beta è esclusiva per i dispositivi Android, ma il gioco sarà disponibile sia per Android che per iOS quando uscirà quest’estate.

VIAthe verge
Articolo precedenteAddio caldo e freddo: arriva l’indossabile che regola la temperatura corporea
Articolo successivoSony PlayStation 5, tutto quello che sappiamo sulla console next-gen