curiosità smartphoneNegli anni siamo passati dai vecchi telefoni cellulari ai poco modesti mostri tecnologici. Le tappe che ci hanno portato alle tecnologie attuali hanno visto 7 aneddoti che non tutti conoscono. Ecco che cosa c’è da sapere sui nostri dispositivi.

 

Smartphone: 7 cose che forse non sai

Come usiamo lo smartphone? Cosa lo contraddistingue dai vecchi cellulari? Quali altre storia vi sono dietro i dispositivi mobile? Per rispondere a tutte queste domande abbiamo creato questo speciale che ci porta alla scoperta dei miti e dei fatti di questo incredibile universo tecnologico.

  • Potenza: un telefono del 2019 è in grado di generare una potenza di calcolo 32.000 volte superiore al PC utilizzato nella missione spaziale Apollo 11. In pochi grammi c’è tutto il necessario per sostituire una soluzione Desktop.
  • Fobie: lo smartphone genera paura. Il timore di non essere connessi prende il nome di nomofobia ed è molto comune tra i millennial.
  • Sempre informati: si calcola che l’utente medio controlli il telefono nove volte ogni ora, con un picco positivo nella fascia orario compresa tra le 17 e le 20.
  • Batteria: il collo di bottiglia dei telefoni è la batteria. Un tempo durava per settimane, oggi un’autonomia simile è un miraggio. L’uso delle app e dei sistemi riduce la durata utile del supporto e costringe a ricariche di fortuna e compromessi di vario genere.
  • Brevetti: Un solo telefono integra 250.000 tecnologie. Ricercatori e scienziati spendono tempo e denaro per ottimizzare le componenti. In mancanza di un mercato di distribuzione di massa uno smartphone di fascia bassa arriverebbe a costare migliaia di euro.
  • Smartphone più venduto: il titolo di telefono più venduto di sempre va a Nokia ed al suo modello 1100 debuttato nel 2000. Ne sono stati venduti 250 milioni di unità e mantiene ancora oggi il suo primato.
  • Passato e presente: confrontando i primi telefoni Motorola venduti negli USA oltre 32 anni fa si scopre che gli stessi costerebbero oggi all’incirca 9.000 dollari ad esemplare. Altro che Huawei P30 Pro e OnePlus 7.

Conosci altre curiosità sul mondo degli smartphone? Quale ha destato la tua attenzione tra quelle sopra indicate? Lasciaci un commento.

Articolo precedenteNetflix: il catalogo perde alcuni titoli rinomati per fare spazio alle novità
Articolo successivoWhatsapp: addio a questa funzione con il nuovo aggiornamento