live-quizLive Quiz è la pura rappresentazione di cosa succede quando unisci un programma televisivo di successo e un innovativa applicazione per il nostro smartphone. Dando all’utente la possibilità di giocare da casa, anche più volte al giorno, genera interazioni senza precedenti. E’ inoltre disponibile sia per iOS che Android, offrendo la possibilità a tutti gli utenti di misurarsi a colpi di cultura. Ricchi anche i premi, compresi tra 200 e 1000 euro.

Live Quiz: l’applicazione che vi fa vincere premi veri, ma non soldi

A capo di questo geniale quiz interattivo c’è una start-up milanese di nome Bending Spoons. Il pay-off dell’azienda è alquanto singolare perchè dice: “Conquistiamo il mondo un’app alla volta”. In lingua inglese suona “Conquering the world, one app at a time”. Tra gli applicativi famosi sviluppati dall’azienda c’è anche quello in grado di sostituire le lezioni di yoga o il personal trainer.

L’applicazione che però ha avuto più successo, tanto da diventare virale, è proprio Live Quiz. Si è stimato che da sola è in grado di tenere impegnate almeno 15 persone di età inferiore ai 28 anni. Da un recente studio del Fatto Quotidiano è inoltre emerso che al momento il montepremi distribuito è di circa 105 mila euro.

Live Quiz: Come funziona il gioco

L’idea di base non è proprio innovativa, in quanto si ispira al gioco HQ Trivia. Una volta completata infatti una breve procedura di login si potrà subito partecipare al successivo round. L’orario dell’evento è inoltre scandito da un countdown sulla schermata principale dell’applicazione.

Solitamente possiamo giocare due volte al giorno, alle 13:30 e alle 21. In base al montepremi è inoltre possibile che il primo dei due appuntamenti venga cancellato. Poco prima che il gioco abbia inizio l’utente riceverà una notifica sul proprio smartphone. Il gioco consiste in una serie di domande, dieci per la precisione, con tre opzioni per la risposta. Abbiamo inoltre un tempo di soli dieci secondi per rispondere.

Per aggiudicarsi il premio l’utente dovrà rispondere correttamente a tutte e dieci le domande che vengono proposte. Tuttavia se per qualche ragione dovessimo sbagliare possiamo continuare a concorrere per aumentare i nostri punti nella classifica generale. I punti per ogni domanda sono relativi alla quantità di utenti che l’hanno sbagliata.

Gli argomenti del quiz sono variegati. Possono spaziare dalla cultura generale alla matematica, passando per attualità, cucina e serie TV. Sui canali social del gioco potremo trovare dei piccoli indizi per conoscere l’argomento prima che il Quiz cominci ufficialmente.

Una volta terminato il gioco, il premio vinto sarà pari al montepremi totale diviso il numero di vincitori. Potrebbe quindi capitarci di vincere poco più di un euro. Tuttavia in nessun caso Live Quiz potrà effettuare un pagamento in denaro. Saranno invece emessi dei buoni sconto spendibili su Amazon.

Nel tempo c’è chi è riuscito a vincere anche 500 euro, sicuramente non una cifra astronomica, ma un piccolo extra che ripaga il nostro oziare sul divano.

 

FONTEwired
Articolo precedenteAndroid 10 Q, novità esclusive e dispositivi che riceveranno l’aggiornamento
Articolo successivoHuawei: i prossimi smartphone potrebbero non ricevere più aggiornamenti