10 curiosità autoIl mondo dell’automotive si è evoluto tecnicamente abbracciando il naturale processo tecnologico moderno e le nuove norme del Codice della Strada 2019. Attorno ai motori girano anche 10 curiosità che forse non conoscevi. Sono uniche e divertenti. Ecco alcuni fatti sulle auto.

 

Curiosità sulle auto: 10 fatti storici importanti

Sei sicuro di sapere tutto sulle auto? Ma proprio tutto? Anche noi siamo rimasti stupiti nello scoprire alcune chicche speciali sulle quattro ruote. L’automobile è stata sempre la stessa? Niente affatto. Scopriamo perché.

 

La prima multa

La prima contravvenzione risale al lontano 1904 per eccesso di velocità. La multa ha condannato un automobilista che viaggiava alla straordinaria andatura di ben 19Km/h. Oggi si parla dei 150 Km/h in autostrada della nuova riforma. Immaginate cosa potrebbe succedere al giorno d’oggi con un limite simile.

 

Il clacson ha una sua intonazione

Gli analisti del sistema automotive hanno registrato il suono dei clacson convenendo che la timbrica musicale fa riferimento alla nota Fa.

 

Non sbattere la portiera

In Svizzera esiste il divieto di sbattere le portiere delle auto. Non rispettando tale imposizione si corre il rischio di beccarsi una multa. Incredibile, ma vero.

 

Automobile

Cosa significa automobile? Il termine deriva dal greco autòs (da sé) e mobilis (mobile), ossia qualcosa che “si muove da sé”.

 

Guidare fino alla Luna

I matematici hanno calcolato il tempo che occorrerebbe per arrivare dalla Terra alla Luna con andatura media di 100 Km/h senza fermarsi. Occorrerebbero circa 5 mesi. Per il Sole, invece, basterebbero 170 anni.

 

L’auto è maschile o femminile?

Inizialmente l’automobile era maschile. Infatti si diceva “gli automobili”. Grazie a Gabriele d’Annunzio prese poi piede la visione femminile del termine.

 

Motorola

La società Motorola deve il suo nome al primo apparecchio commerciale realizzato. Era un’autoradio chiamata Motor (per l’auto) e Ola (per il suono).

 

La prima automobile

Il primo veicolo a quattro ruote venne costruito nel 1769 e non era proprio un esempio di lusso e leggerezza. Pesava più di un moderno autocarro leggero. Ben 4 tonnellate.

 

Quanta benzina serve per accendere il motore?

Per far partire il motore di un veicolo servono all’incirca 15 grammi di carburante.

 

Autonomia dopo l’accensione della spia rossa di riserva

Quanti chilometri si possono ancora percorrere quando l’auto segna rosso fisso? Molti veicoli possono arrivare a garantire un’autonomia di 100 Km prima che il motore si spenga.

Conoscevi queste 10 curiosità sulle automobili? Quale è la più stravagante per te? Spazio ai commenti.

Articolo precedenteE’ morto Niki Lauda, aveva 70 anni. Addio al campione della Formula 1
Articolo successivoWind prosegue con l’offerta da 40 giga e minuti per ogni utente