Da Gennaio 2020 la nuova rete 5G sarà presente sul mercato e gli utenti potranno usufruire dell’ultra velocità per navigare in rete. Le grandi compagnie hanno effettuato numerosi esperimenti per controllare la stabilità del 5G, e i risultanti sono decisamente soddisfacenti.

In Cina sono state effettuate perfino le prime chiamate telefoniche con il nuovo standard. Sebbene tutto sembra esser pronto per l’avvio del 5G, vi sono molti detrattori della nuova tecnologia e molte comunità scientifiche preoccupate per i pericoli causati dall’eccessiva esposizione alle radiazioni del 5G.

Cosa faranno Tim Vodafone, Wind, 3 Italia con le offerte per il 5G?

Al momento non vi sono i prezzi per le tariffe degli operatori italiani sul 5G. Possiamo soltanto ipotizzarne i futuri scenari in base ai rumor presenti sul Web.

In Nord Europa e in America sono già arrivati i primi test sul 5G, e sebbene la qualità del servizio sia eccellente, i costi per le tariffe non sembrano molto allettanti. Possiamo ipotizzare Giga illimitati ma ad un prezzo fuori portata dalle tasche degli italiani.

I rumor parlano di ben 50 Euro ad abbonamento: decisamente un aumento notevole rispetto alle promo attuali con bundleAll-inclusive” a 9,99 Euro!

Purtroppo non è possibile nemmeno ipotizzare scenari con tariffe consumer al di sotto dei 30 Euro mensili per via delle numerose spesi di investimento della tecnologia 5G fatte dalle compagnie. Con cifre al di sotto dei 50 Euro Tim, Vodafone, Iliad e gli altri operatori non riuscirebbero a rientrare del capitale investito per lo sviluppo della nuova rete.

Per gli utenti inoltre vi sarà anche da preventivare l’acquisto di un nuovo smartphone che supporti il nuovo standard, e al momento i modelli disponibili all’acquisto sono ancora molto pochi. Speriamo in un infoltimento del catalogo entro il prossimo Gennaio.

FONTECorriere Comunicazioni
Articolo precedenteVolantino Expert: regalo bellissimo per tutti con le nuove offerte
Articolo successivoBan Huawei: sospese le restrizioni fino ad Agosto, poi si vedrà