digital detox dipendenza da smartphone

Siete vittime di un controllo costante di notifiche, messaggi e chiamate? Rimanete spesso svegli di notte a contemplare il vostro smartphone come dei drogati, tanto da non spegnerlo più? Tutti questi sintomi nascondono una dipendenza tecnologica profonda.

Per questo, oggi vi consigliamo di prestare attenzione ai nostri consigli per la digital detox: la tendenza mondiale che mira a limitare l’uso eccessivo degli smartphone e della tecnologia in genere. Alcuni produttori di device hanno voluto stilare alcuni buoni consigli di vita rilassata anti stress per i loro utenti, e hanno scelto di affidarsi ai consigli dell’Accademia della Felicità, una società milanese di coaching e formazione.

Dalla sinergia con l’accademia sono emersi cinque consigli per imparare ad affidarsi alla digital detox e gestire in futuro in modo più consapevole il proprio smartphone.

 

Dipendenza da Smartphone: arriva la Digital Detox per disintossicarsi

Ovviamente, come per le sigarette, non si può troncare la dipendenza da smartphone di netto, pertanto si comincia a fare dei passi graduali per arrivare alla meta.

  1. Si comincia con un weekend al mese: niente telefono e niente computer, non potete controllare le email e men che meno interagire sui social. Si tratta di togliere proprio la connessione dati, e se non riuscite a resistere, cominciate col silenziare lo smartphone per 4 ore di fila.
  2. Occorre pianificare delle giornate all’aria aperta con gli amici o la famiglia, per evitare che la tentazione di prendere in mano lo smartphone sia troppo forte.
  3. Se dovete mettere a caricare il vostro telefono, prima di andare a dormire mettetelo in un’altra stanza senza riprenderlo con la scusa di avere impostata la sveglia.
  4. Create delle zonesmartphone free” in accordo con il resto dei componenti della famiglia. In questo modo riuscirete a non utilizzare i vostri dispositivi in bagno, oppure a tavola mentre si mangia. E se proprio non riuscite, almeno definite dei momenti no-tech durante la giornata.
  5. Quando siete in un locale, viene da sé che talvolta vi rinchiudete nel vostro smartphone. Però un buon esercizio è tenerlo in tasca senza consultarlo, soprattutto se siete a cena con qualcuno. Concentratevi sulla persona che avete di fronte, oppure datevi uno sguardo intorno se siete soli.

Rinunciare allo smartphone, a quell’oggetto di comunicazione, relazione e interazione che ormai ci accompagna h24, per qualche ora è ancora possibile. La regola è dominarlo con coscienza e non subirlo, così da riguadagnare socialità e serenità durante le vostre giornate di svago o lavoro.

Articolo precedenteEcco come l’Intelligenza artificiale ha creato lo Whisky Scozzese
Articolo successivoGoogle boicotta Huawei: addio al Play Store sui nuovi smartphone