smartphone-al-volante

É risaputo che lo Smartphone alla guida, da sempre, è una delle maggiori fonti di distrazioni e di pericolo per automobilisti e pedoni. A provare la cosa, infatti, sono alcune delle statistiche più importanti del mondo che descrivono nei dettagli quali sono i rischi e le sanzioni a cui vanno in contro i guidatori. Se si venisse beccati durante l’utilizzo dello smartphone in auto, infatti, la legge prevede il ritiro immediato della patente e sanzioni più serie nel caso si è recidivi. Scopriamo di seguito i dettagli.

Smartphone al volante: ecco tutti i rischi, dalle multe alle sanzioni penali

E’ chiaro a tutti che utilizzare lo smartphone mentre si è alla guida, magari per fare un giro su Instagram e Facebook, è da sempre uno dei più grandi pericoli che rischiano gli automobilisti. Nel traffico, ad esempio, diventa molto più facile rendersi parte di un tamponamento, singolo o multiplo, anche se si usa lo smartphone per un istante. La cosa, però, diventa molto più grave se al posto di automobili ci si trova difronte ad una persone.

Per evitare situazioni del genere, infatti, sono state inserite alcune sanzioni all’interno del Codice della Strada, che impongono il pagamento di multe salatissime che vanno dai 422 ai 1687 euro. Se si è recidivi, inoltre, si rischia di essere perseguiti penalmente le sanzioni vengono automaticamente triplicate.

Usare lo Smartphone al volante è, quindi, un delle azioni più pericolose al mondo che ognuno di noi dovrebbe evitare assolutamente sia per non imbattersi in gravi sanzioni ma soprattutto per garantire l’incolumità di pedoni e automobilisti. 

Articolo precedente3 Italia: le 2 offerte per tutti gli utenti con 60 giga al mese
Articolo successivoKena Mobile stacca Iliad e MVNO con le nuove offerte da 50 giga