decoder digitale terrestre DVB T2Molti utenti sfruttano il trucco segreto per evitare il costo del canone RAI ma la maggior parte di noi paga per avere i canali RAI e Mediaset sul DVB. Con questa sigla di ingloba il concetto di TV sul Digitale Terrestre. Un argomento sul quale si sta dibattendo parecchi in vista della nuova tecnologia aggiornata di seconda generazione.

Si parla di DVB T2 e decoder e nella fattispecie dei dubbi circa i costi del processo di aggiornamento. Quanto costerà passare dall’attuale sistema a quello unico del prossimo 2020? Serve chiamare l’antennista o un tecnico? Ecco cosa si deve sapere.

 

DVB T2 è Gratis: ecco come

Come prima cosa diciamo che non è necessario installare una parabola. Il costo per l’intervento tecnico si riduce a zero, così come quello per il processo di verifica della compatibilità. Serve solo il telecomando ed il nostro televisore. Entrando nel menu delle Impostazioni scegliamo la voce Sintonizzazione Automatica ed aggiorniamo la lista canali. A questo punto avremo tutti i network attivi. Scegliamone uno con logo HD tra quelli disponibili e scopriamo se la trasmissione è visibile. Se la risposta è positiva significa che pagheremo 0 euro per avere la visione HD di tutti i canali locali e nazionali.

In caso contrario, o nell’ipotesi in cui vi sia già installato un decoder DVB esterno di prima generazione, dovremo mettere in conto l’acquisto di un apparecchio di nuova concezione che renda tutto perfettamente compatibile. Rimuoviamo quindi il decoder precedente ed installiamo il nuovo. A che prezzo? Generalmente non superiore ai 30 euro. Il costo verrà comunque abbattuto una volta che sarà passato il Decreto Digitalizzazione del Governo che prevede un bonus da 25 euro per l’acquisto gratuito dei sistemi.

Il cambio TV sarà una possibilità nel caso in cui si sia in presenza di apparecchiature particolarmente datate che scalano la risoluzione al di sotto del livello HD. Questa spesa, spesso elevata, dipende solo dalle nostre necessità. In definitiva sarà difficile pagare il DVB T2. E tu sei pronto per la nuova TV Digitale?

Articolo precedenteWi-Fi gratis: le offerte Vodafone, Tim, Wind e Iliad sono sotto scacco
Articolo successivoTelefoni d’altri tempi: uno di questi cellulari vale 2500 euro