Da Gennaio 2020 il nuovo standard per la connettività mobile arriverà sul mercato globale. Si potrà infatti navigare ultra veloce grazie all’arrivo del 5G. Tutto pare essere pronto per l’avvento di questa nuova tecnologia e anche gli operatori sono pronti con le loro infrastrutture per supportare la rete. Le applicazioni in ambito “device” procedono spedite, e in Cina sono state realizzate le prime chiamate con la nuova tecnologia.

Al momento però non conosciamo i costi delle tariffe per il 5G. Si prevedono rincari salati da parte di Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad, ma al momento possiamo solo ipotizzare i prezzi.

Offerte 5G: cosa faranno gli operatori italiani?

Al momento la situazione italiana sembra essere ferma. Non è possibile capire quale sarà il futuro della situazione tariffaria nel prossimo anno, tuttavia si può azzardare qualche ipotesi. Alcuni Paesi hanno già introdotto il 5G sul loro mercato e i primi piani in abbonamento hanno dei costi decisamente proibitivi rispetto a quelli a cui siamo abituati. Nelle promozioni saranno compresi  Giga illimitati per sfruttare la piena potenza del nuovo standard, anche se la tecnologia innovativa porterà i prezzi a lievitare in maniera esponenziale.

In America e in alcuni Paesi del Nord Europa i prezzi sfiorano i 50 Euro mensili ad abbonamento. Speriamo di ottenere il 5G ad un costo inferiore.
Gli operatori infatti stanno unendo le forze fra loro e con società esterne per sviluppar sempre la nuova tecnologia, aumentandone la velocità di connessione e riducendo ancor più la latenza.

Secondo alcuni rumors Tim, Vodafone, Wind 3, Iliad non riusciranno a proporre tariffe per il 5G inferiori a 30 Euro mensili. Il motivo risiede nel costo di investimento di tale rete, esoso in termini economici ed energetici.  Utilizzare il 5G sarà una spesa eccessiva per gli italiani ed oltre al costo delle tariffe, bisognerà preventivare l’acquisto di nuovi smartphone che supportino le nuove reti.

FONTEChimera Vevo
Articolo precedenteCarta d’identità elettronica: utenti furiosi per un problema enorme
Articolo successivoTorna in Wind con All Inclusive Special 50 a soli 9,99 euro al mese